venerdì 13 marzo 2020

Mousse di cocco e papaya. Papaya Coconut Kheer. Papaya Coconut Payasam. Tamil Nadu


Siamo in due raccolte.

Siamo nella raccolta India cucina: Carni di piuma. Polli. Africa e India, Verdure e Vegetali.Di tutto un po'. Dal indiani, Risi esotici. India, India. Menu, Samosa, Chapati, Paratha, Nipattu, Cheela, Jala roti, Di tutto un po'.

Dolci al cucchiaio. Con la frutta, Zuppette, Cioccolato, Di tutto un po'. Poi le le creme e i budini medio orientali: Balouza, Muhallabia, Gelo. Poi la famiglia delle Zuppe inglesi: Zuppa inglese, Trifle, Tipsy Cake, Charlotte, Bizcocho Borracho, Ambroisie. Quindi i Crumble e le Pie. Ciliegie e albicocche hanno un post loro: Dolci al cucchiaio. Ciliegie e Albicocche.

Da Artemisia

Keer, budino; Paysam, latte. Ogni cibo, ogni dolce indiano, nel Sud, è pensato per essere offerto agli dei - nella mente, di fatto - nei festival, nei templi, scorrono fiumi di cibi e dolci, sia sulla testa delle sacre statue (murti, che non sono idoli, ma gentili incarnazioni di dei che sfuggono) che tra i fedeli; i keer sono presentissimi nella sacra faccenda. Codesto budino si fa con una varietà di ingredienti. Sto prediligendo quelli fatti con frutta, cocco e cardamomo, di mistica bontà, lievi, perfetti. In AAA ce n'è uno di mango e cocco Aam Ki Kheer. Mango Coconut Kheer. Mango Coconut Payasam; tanto mi piacque, che lo rifeci con la papaya. Nel menu Marzo 2020. Cena indiana, un attimo prima della quarantena

Per 5

Frullare la polpa di 1 papaya (tenerne un pezzo per guarnire) con poca acqua e 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato, fino a crema fine.

In una padella dal fondo pesante scaldare un cucchiaio di olio di cocco (o di burro chiarificato).

Versarvi la purea di papaya e cocco e cuocere a fuoco lento fino a quando non bolle.

Aggiungere 1/4 tazza di zucchero a velo (si usa zucchero di palma da cocco, scuro; ho usato quello a velo per non scurire la papaya ) e 1 cucchiaino di semi di cardamomo in polvere (elaichi; ho messo semi interi, appena schiacciati, di quattro baccelli). Mescolare bene facendo sciogliere lo zucchero.

Spegnere, aggiungere 1 tazza di latte di cocco. Mescolare.

Versare nei bicchieri.

Decorare con una dadolata di papaya e granella di pistacchio.

Servire freddo.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...