giovedì 12 marzo 2020

Kumquat sciroppati, canditi, al cioccolato. Tre mandarini cinesi


Da Nepitella Partenopea

In questo we casalingo, mi sono dedicata ai kumquat che un mio amico mi ha donato della produzione del suo generoso albero. Dopo averli lavati, ne ho fatti fuori una decina assaporandoli così com’erano, non riesco a resistere agli agrumi in questo periodo dell’anno. Poi, tre Kumquat in varie fogge in una sola volta. Risultato molto buono.

750g di kumquat: li ho bucherellati con uno stuzzicadenti.

Kumquat sciroppati

Ho fatto uno sciroppo con 600g di zucchero e 500ml di acqua.

Quando lo sciroppo si è fatto liquido e trasparente, ma non caramellato, ho aggiunto i kumquat, e dal momento in cui ha ripreso a bollire ho fatto trascorrere 20’.

Ho spento e ho lasciato raffreddare nella pentola di acciaio scoperta.

Il giorno dopo ho ripetuto l’operazione, e così via fino a quando lo sciroppo si è ridotto a una consistenza da marmellata.

Parte di questi mandarini con il loro sciroppo li ho messi in dei barattoli, poi li ho fatti bollire 20’.

Kumquat al cioccolato

I restanti, privi dello sciroppo, li ho disposti in file parallele su una teglia ricoperta da carta da forno.

Poi sono stati a 100° nel forno ventilato per 3/4 ore. Hanno assunto una trasparenza che li faceva sembrare delle ambre, erano bellissimi.

Una volta freddi, una metà li ho calati con uno stuzzicadenti in cioccolato fondente fuso e li ho fatti raffreddare su una griglia.

Kumquat canditi

L’altra metà li ho passati nello zucchero.

Ci si potrebbe sbizzarrire anche con qualche spezia nello zucchero, che serve per ultimare il piccolo frutto che altrimenti risulterebbe troppo appiccicoso. Sarà per la prossima volta!









1 commento:

Unknown ha detto...

ottimi anche sott'alcool con chiodi di garofano e tempi di attesa, quasi una quarantena. cecilia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...