venerdì 29 marzo 2019

Tagliolini alla vignarola



Di Isolina

E' tempo di riparare la serra aggredita dall'inverno, graditi amici arrivano a dare una mano. Piccoli paesi intorno risplendono di primavera. Montefollonico. La combinazione di carciofi, piselli e fave è per me del tutto irresistibile, comunque li si acconci. Con questi tagliolini fu festa.

I carciofi li ho ben ripuliti dalle foglie esterne e divisi in ottavi. Poi li ho messi a bagno nella solita acqua acidulata con succo di limone. Erano così teneri e freschi che non mostravano neanche un minimo filo di barba o fieno.

Le fave le ho sgusciate e sbollentate per alcuni minuti, quindi le ho private anche della pellicina interna. Questo lavoro, per tanti noioso, a me piace.

I piselli, dopo averli sgusciati, li ho messi a bagno.

 Ho tritato finemente del prezzemolo.

In un tegame capiente ho fatto fondere nell'olio d'oliva della pancetta a dadolini, quindi ho aggiunto sottili scorzette di limone, poco peperoncino e cipollotti di Tropea (anche per questi è la stagione).

Appena appassita la cipolla, ho calato i carciofi grondanti e ho rimescolato per qualche minuto, quindi ho aggiunto i piselli e ho fatto andare per un altro paio di minuti.

A questo punto ho aggiunto un mezzo bicchiere di acqua, ho coperto e ho stufato per 7/8 minuti circa; ho aggiunto le fave, ho aspettato ancora un minuto e ho aggiunto il prezzemolo.

Ho salato, e ho lasciato a fuoco spento fino a cottura della pasta.

Cotti i tagliolini, li ho aggiunti alle verdure e ho servito con del parmigiano.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...