martedì 5 febbraio 2019

Flan di broccoli siciliani


Di Artemisia

Uno dei piatti più facili del mondo e più di soccorso in una cena improvvisata, se non vi turba stare appena un po' in cucina subito prima che arrivino gli ospiti; si fa di soli formaggi, si fa anche saltando a piè pari il guscio di pasta, si fa aggiungendo verdure, come in questo caso. Sul tavolo di Febbraio 2014. La cena della pasta fatta in casa. Senza guscio di pasta, direttamente nella teglia imburrata, nel menu di Febbraio 2019. Un'amica, un camino, una gatta. Teglia da 2 litri, 500g di ricotta, 500g di broccoli, 5 uova, pecorino, sale, pepe. I broccoletti in coppa un po' frenano la salita. Mai disprezzare la super semplicità: buono e di un verde magnifico.

Forno a 180° per 30'.

Fare una brisée: 200g di farina00, 100g di burro, un uovo, sale, erbe secche aromatiche, pepe nero di mulinello. Foderarvi una teglia di porcellana da forno.
 
Nel mixer: 300g di broccoli siciliani lessati e scolati (tenere alcune cimette), 300g di ricotta, quattro uova, sale, una manciata di pecorino grattugiato.

Frullare tutto.

Versare nella teglia foderata di brisée, deporvi su le cimette (meglio se tagliate a metà, che si veda il loro essere piccoli alberelli; nella foto solo una ha questa intelligenza).
 
Forno a 180° per 30'.

Subito in tavola.


 

3 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Bella ricetta, adoro i broccoli.

Unknown ha detto...

Grazie bellissimo suggerimento per la mia cena con due ragazzi perennemente affamati!! Approfitto di questo commento per dirvi che adoro il vostro blog!:D

artemisia comina ha detto...

grazie a entrambe. tanto mi sembrava scema la ricetta, che non l'avevo pubblicata :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...