martedì 19 febbraio 2019

Febbraio. La cena della pasta fatta in casa



Febbraio 2014. La cena della pasta fatta in casa. Tre signore, un solo Nunchesto come a volte capita con una certa sua soddisfazione, e poche cose sul tavolo di una piccola cena: pare che io avessi fatto dei Tagliolini all'uovo; una delle prime preparazioni in cui mi lanciai, cuoca novella, molti anni fa, ammirata di quella pasta callosa, sapida, gialla. Qui ci tornai e sembra li avessi conditi con burro e parmigiano; poi compaiono un Flan di broccoli siciliani, dei Formaggi francesi di capra, dei Bigné fritti con la crema (fortemente sospettata l'ospite), e un Gelo di papaia con il Cointreau di cui ho conservato subito dettagliata memoria, mentre il resto pare potesse precipitare nell'oblio. E invece no, non voglio dimenticare niente, io che non ricordo nulla dal naso alla bocca. Quindi appunto qui quella cena, e ho ricostruito pure il flan di broccoletti, che vedo bene che faccia ha e non fatico a sapere come lo feci.

Tagliolini all'uovo maison al burro
 
Flan di broccoli siciliani

Formaggi francesi di capra

Bigné fritti con la crema

Gelo di papaia con il Cointreau













1 commento:

Pellegrina ha detto...

Poco da fare quando compaiono in tavola carboidrati e latticini il resto svanisce.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...