lunedì 18 febbraio 2019

Crespelle di farina di ceci


 
Crespelle di farina di ceci da Artemisia

Prima avevamo fatto un giro a Palazzo Valentini, Provincia; foto dall'uscita dal bunker costruito nei sotterranei nel periodo fascista. Piove che dio la manda. Dopo, crespelle di ceci facendo di necessità virtù. Essì, è capitato anche a me: il glutine mi fa venire il mal di testa, dice l'amica. Mi faccio santa e cerco qualcosa di adatto, scoprendo, grazie a lei, codeste buone crespelle (bontà premiata). Nel menu di Febbraio 2019. Un'amica, un camino, una gatta.

270d di acqua fredda, 120g di farina di ceci, 1 pizzico sale, 1 cucchiaio di olio d'oliva: mescolare nel frullatore, così di grumi non se ne parla, e mettere a riposare al fresco per mezz'ora.

Per crespelle di 22cm, in padellino crepiera, un mestolo colmo.

Grasso usato per ungere il padellino: burro o strutto, a velo. 

Si scaldano abbastanza bene nel MO.

Crespelle di farina di ceci con uovo

di Isolina

Mi produco nelle crespelle di farina di ceci. La mia ricetta, con uovo e crespelle a tagliatelle per accompagnare verdure: Carciofi, piselli & crespelle di farina di ceci.
 
Farina di ceci mescolata ad acqua, poi un uovo.

Ho ben amalgamato con una frusta, ho controllato la consistenza (da normale crespella), poi ho aggiunto sale e piuttosto abbondante pepe nero.

Ho lasciato riposare la pastella e ho fatto delle crespelle che poi ho tagliato a strisce larghe.
   






 

2 commenti:

Pellegrina ha detto...

Ecco si’ farsi santi, davvero...
Ma dove hai trovato la pioggia in questi giorni???

artemisia comina ha detto...

Son passati dei giorni (Non ce la faccio a starmi dietro)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...