domenica 7 ottobre 2018

Polenta e funghi n.2



Da Isolina

I richiami dell'autunno si fanno sempre più chiari e questo mangiare mi sembra una summa della stagione. Per la prima volta in vita mia ho comperato farina di granturco per polenta istantanea. Non è la polenta più buona del mondo, ma è buona, decentissima, e se penso alla fatica di fare quella vera... Insomma il piatto è risultato molto soddisfacente.

Avevo dei porcini surgelati, li ho trifolati a fuoco vivo con un fondo di olio d'oliva e 'nduja e li ho lasciati poi a crogiolarsi fuoco bassissimo.

Ho fatto quindi una polenta (per due: 100g di farina istantanea e 400ml di acqua) in tre minuti a partire dall'ebollizione dell'acqua.

Ho condito la polenta rimestando vigorosamente con due cucchiaiate di parmigiano grattato e un poco di crescenza.

Ho versato la polenta in una terrina e l'ho coperta con i funghi.

Versione di Artemisia

Autunno, polenta, porcini, Amarone, fichi. A fine settembre 2019 ci si fecero un paio di pasti sul terrazzo, con Amarone 2012 e ultimi fichi. Ci fu anche una piccola crema di zucca Hokkaido.






 














Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...