mercoledì 31 gennaio 2018
Non, pane uzbeko a chiocciola con broccolo romano
Siamo nella raccolta Asia Centrale. Uzbekistan. Confesso una pretesa: per mancanza di concorrenza, penso che in AAA si trovi la maggior concentrazione di esperienze di cucina uzbeka, tra i blog (e non solo blog) italiani. Fieri di questo vanto proponiamo Uzbekistan. Ricette uzbeke di AAA, Uzbekistan. Cucina uzbeka così come Artemisia la conobbe nel suo beneamato viaggio, Torte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti, Pani. Non uzbeki, Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan. La via della seta ha fatto sì che in Uzbekistan abbia trovato di tutto, dai tortellini in brodo, allo strudel, alle crépes. Questo Non è farcito: un disco di pasta viene steso sottile. Sopra, una farcia salata. Dal disco si ottiene una chiocciola, o più chiocciole, a seconda che si divida o no il panetto di pasta, in una, due, tre, quattro parti. Poi chiocciole e chioccioline si mettono in forno, o in padella, o - se piccine - si friggono. Qui si vede la procedura.
Di Artemisia che si fa uzbeka.
Nel menu di Gennaio 2018. Due nuovi ospiti e quattro vecchi compari.
Pasta
250g di acqua tiepida, 50g di burro fuso, una punta di cucchiaino di lievito secco istantaneo e una di zucchero e poi, dopo aver aggiunto la farina00 (450g circa) che prenderà per un impasto morbido, un pizzico di sale.
Lasciarla 10' sotto una pentola calda rovesciata.
Farcia
un piccolo broccolo romano pulito e ridotto in tocchetti va stufato con aglio (poi tolto) olio d'oliva e peperoncino (poi tolto); salarlo.
Condirlo con una manciata di olive taggiasche, una di uvetta, una di capperi dissalati, e circa 25g di acciughe sott'olio.
La pasta va stesa fino a ottenere sottile disco.
Poi va spennellata con burro fuso (50g circa).
Infine va cosparsa con il broccolo condito lasciando due dita di bordo.
Arrotolate la pasta farcita su sè stessa.
Avvolgetela a chiocciola, deponetela sulla teglia coperta di carta da forno.
Schiacciatela delicatamente ottenendo un alquanto piatto disco.
Spennellatelo con rosso d'uovo battuto con un goccio di latte e spolveratelo semi di coriandolo.
Forno a 180° per 35/40'.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ma questi pani meravigliosi si possono realizzare anche sostituendo il burro con olio?So che non è la stessa cosa, ma ...
sì, si può; anche ricette uzbekissime lo usano (certo non è olio d'oliva ;) ) Vedi per esempio il Non farcito di plov, una sorta di pilaf uzbeko, qui su AAA.
Posta un commento