domenica 17 settembre 2017
Ragù di pesce per tagliatelle
Di Artemisia
Mercato di San Lorenzo. Vedo pesci mescolati, fatti a piccoli pezzi; mi dicono che sono orata, polipo, totani, gamberi, di tutto un po': "Si fidi, lo facciamo noi, anzi, lo fa lui". Indica il marito che si affaccenda con il pesce; chiedo il perchè di tanti banchi chiusi, da un pezzo, e sempre di più; il mercato man mano sta morendo: "Non rinnovano le licenze!". Che tristezza un mercato che chiude; sì, che tristezza. Ne prendo un cartoccio. Domenica di pioggia furibonda, la prima dopo una secca estate; visita di Nuvola che dopo una passeggiata sui tasti mi salta sulle spalle e si siede.
250g di pesce misto, a tocchetti (orata, spigola, polipetti, etc.): saltati in padella con olio d'oliva molto brevemente.
2 piccoli pomodori cuori di bue in stato di rossa maturazione vengono ridotti in dadolata e a loro volta vengono saltati in altra padella con olio d'oliva.
Appena i pomodori cedono e rilasciano sughetto, i pesci vengono rovesciati nella loro padella; sale, pepe nero appena macinato, un minuto di compagnia sul fuoco.
Delle tagliatelle all'uovo vengono cotte e versate a loro volta nella padella.
Mescolare.
In tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
un mercato così... che tristezza vederlo scomparire. E che bella la ricetta!
ricetta: a me sembrava anche troppo scema, poi ho pensato che le ricette sceme ma buone servono :D
(i mercati sono sacri)
Posta un commento