sabato 24 ottobre 2015
Pain d'épices di Cristina
Da Artemisia
Son tre giorni che è qui, Nuvola. Subito confidente, la piccola incognita. Sul terrazzo ottobrino spiccano agli e peperoncini coltivati in loco. Amo il pain d'épices; faccio una ricetta di Cristina Delaunay. In genere le ricette dicono pizzichi e cucchiaini; qui, con mia gioia, cucchiai, senza remore. Dopo un'ora la cucina profumava ancora tutta. I pain d'épice di AAA: Pain d'épices con Lyle's Black Treacle, Pain d’épices façon Christophe Michalak, Pain d'épices di Cristina, Pain d'épices di Alda.
Versare 1/4 lt di acqua in un pentolino e aggiungere 125g di zucchero (raffinato e brown, metà e metà).
Portare a ebollizione, mescolare e lasciar cuocere 3', a fuoco moderato.
Ritirare dal fuoco, aggiungere 125g di miele e mescolare.
Mettere in una ciotola 300g di farina (0 e farina integrale di grano, metà e metà) e 1 bustina lievito chimico.
Aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia (io, due clementine e una cucchiaiata colma di buccia d'arancia essiccata e ridotta in polvere).
Aggiungere spezie (io 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 di semi di anice, 1 di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere) e 1 pizzico di sale.
Versare il contenuto del pentolino nella ciotola e mescolare per circa 5' (ho usato l'impastatrice).
Imburrare uno stampo da cake di 26cm e infarinarlo, oppure usare carta da forno bagnata e strizzata; versare l'impasto nello stampo.
Infornare a 150° e lasciar cuocere per circa 1 ora.
Sfornare, lasciar raffreddare il pain d'épice per una quindicina di minuti e dopo averlo tolto dallo stampo metterlo a su una griglia a raffreddare completamente.
Per un tocco finale, sciogliere un cucchiaio di zucchero a velo in un paio di cucchiai di acqua e spennellarvelo su (non l'ho fatto).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento