domenica 26 aprile 2015

Biscotti romani di Alda


Da Alda Muratore

Ce li portò in dono, a Roma. Fummo con lei e Orsy a Maggio 2006. Una cena cara al mio cuore. Li chiamò Biscottini di Roma. Diceva: si tratta di biscottini secchi senza pretese, e per di più una di quelle "produzioni" che nascono sulla base di una ricetta modificata dalla constatazione "Questo in casa non ce l'ho".

Nel robot di cucina lavorare 200g di burro tagliato a pezzetti, 200g di cassonade bruna (mi mancava lo zucchero di canna), buccia d'arancia grattugiata, scorza d'arancia candita tritata finemente (mi mancava lo zenzero candito della ricetta, e avevo un po' di scorzette d'arancia fatte in casa da far fuori, non le ho pesate) e 300g di farina, fino a che il tutto è ridotto a minute briciole, poi aggiungere un uovo e lavorare fino a che l'impasto è liscio. Finire eventualmente a mano.

Ricavare dall'impasto tante palline, metterle, distanziate, sulla placca del forno rivestita di carta e appiattirle leggermente con una forchetta.

Cuocere a forno moderato (meno caldo che per una torta, 160° nel mio), ricordando che se il calore è eccessivo, i biscotti si allargano troppo, per 20 - 25 minuti.

Versione di Artemisia

Quelli delle foto. Facili, piacevoli, divertenti, buoni, li ho fatti con quel che avevo. Nel robot di cucina:

200g di burro a pezzetti, 200g di zucchero di canna, buccia di limone grattugiata, un pezzo di scorza d'arancia candita tritata finemente, un cm di zenzero fresco pure tritato, 80g di cioccolato al latte al caramello salato, e 300g di farina00, fino a che il tutto è ridotto a minute briciole.

Aggiungere un uovo e lavorare fino a che l'impasto è liscio.

Finire eventualmente a mano.

Ricavare dall'impasto tante palline, metterle, distanziate, sulla placca del forno rivestita di carta.

Cuocere a 160° per 20 - 25'.




4 commenti:

la belle auberge ha detto...

Dopo i triangoli di Torino - ricetta di Alda che non manco mai di preparare a Natale - adesso dovro' fare anche questi biscottini di Roma.
Cara Alda...

artemisia comina ha detto...

sì, carissima.

Giulia Pignatelli ha detto...

Sempre un piacere ricordarla...

Robi ha detto...

Questi mi mancavano ma me li segno! ❤️

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...