Siamo in una raccolta di dolci al cucchiaio. Prima di tutto Con la frutta, Zuppette, Cioccolato, Di tutto un po'. Poi le le creme e i budini medio orientali: Balouza, Muhallabia, Gelo. Poi la famiglia delle Zuppe inglesi: Zuppa inglese, Trifle, Tipsy Cake, Charlotte, Bizcocho Borracho, Ambroisie. Quindi i Crumble e le Pie. Ciliegie e albicocche hanno un post loro: Dolci al cucchiaio. Ciliegie e Albicocche.
Da Artemisia
Faccio una ricetta anni Ottanta di Marie Claire Maison. Si prepara il giorno prima e si può tenere più giorni in frigo, cosa che facilita se si sta preparando una cena complessa. Se si vuole evitare di usare uova crude: montarle con lo zucchero in un bagnomaria caldo portando il composto a 85°, continuando a montare fino a raffreddamento completo. Oppure, al posto dei bianchi, usare panna montata. Nel menu di Dicembre 1988. L'ultimo dell'anno. Anche nel menu di Settembre 2016. La cena della casa nuova. Da Pomaurea. Le foto sono di quella cena. Proprio come la ricordavo: un tributo al cioccolato per cioccolatofili sfegatati. Pomaurea l'ha accompagnata con lingue di gatto e due ottimi gelati: uno alle more e uno alla crema di ricotta dei cannoli.
Sciogliere 350g di cioccolato fondente a bagno maria, con un cucchiaio di acqua.
Lavorare bene 175g di burro ammorbidito con 100g di zucchero in polvere.
Aggiungere al burro e zucchero montati il cioccolato, poi 4 rossi d'uovo uno ad uno.
Montare 4 bianchi e incorporarli nel composto con delicatezza, girandolo dal basso verso l'alto.
Far aderire a uno stampo rettangolare della carta argentata o della pellicola trasparente (ci si può aiutare perchè si "incolli" imburrando lo stampo); versarvi il composto badando che sia ben aderente e compatto: dare un paio di bottarelle garbate al recipiente riempito.
Lasciare una notte in frigo.
Sformare al momento di servire e accompagnare con 200g di panna montata zuccherata con 30g di zucchero semolato.
Nessun commento:
Posta un commento