domenica 24 febbraio 2013

Spinaci al cocco in crosta di jala di grano saraceno


Di Isolina

Febbraio: grandi nevicate, e roghi delle vittime quando la neve si scioglie. Quanto alla cucina, esplorando esplorando. Questa volta ho pensato a una variante per la pastella delle jala: grano saraceno. Un po' più difficoltose perchè meno pieghevoli. In compenso quasi croccanti. Gli spinaci erano quelli teneri teneri, che si possono mangiare anche crudi.

Spinaci: messi in padella un cucchiaio di olio di sesamo, due fili di aglio asiatico tritati e un peperoncino sbriciolato.

Appena caldo l'olio, ho aggiunto due cucchiaiate di cocco grattato. Qualche minuto, fino a sentire il meraviglioso profumo del cocco che va imbiondendo.

Quindi ho aggiunto gli spinaci, ho salato e ho fatto saltare fino ad avvizzimento degli stessi.

Tenuti al caldo mentre preparavo le jala.

Jala:
farina di grano saraceno, acqua e latte, un pizzico di sale, un bel pizzico di macis.Pastella della consistenza delle normali crèpes.

Lasciata riposare a lungo, poi all'ultimo momento travasata in una bottiglietta di plastica, che si possa strizzare, con collo piccolo.

Padella antiaderente spennellata d'olio d'oliva, molto calda; farvi dei giri con il filo di pastella che esce dalla bottiglietta, e in un attimo è fatta.

Non voltare, limitarsi a piegare.

Ancora in padella, prima di piegarle, ho aggiunto gli spinaci. Divertente.







2 commenti:

Ribana Hategan ha detto...

Wow una ricetta davvero interessante, complimenti!
Buona giornata!

artemisia comina ha detto...

bella idea la gabbia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...