martedì 12 giugno 2012

FIOR DI LATTE AL LIMONE, COME SI FA A FURORE



Filemone e Bauci ci hanno invitato nella loro casa di Furore, in Costiera. I limoni crescono con aerea libertà, allargando i loro rami in una sorta di pergola, e danno foglie grandi e profumate che a due a due, fissate da stecchini, racchiudono una fetta di fiordilatte di Agerola, la vicina "montagna" dove un piccolo gruppo di ottime mucche dà fiordilatte, e un drappello di maiali le loro bontà. 

AntonellaB, ovvero Bauci da giovane, usa mettere il fiordilatte tel quel, ma mi dice che c'è chi lo mette affumicato, chi lo aromatizza di erbette; in ogni caso, un geniale piatto che coniuga poesia, bellezza e bontà.

Allora: fette di fiordilatte, coppie di foglie di limone tenute a bagno qualche ora per ammorbidirle, racchiudervi la fetta, fissare con qualche stuzzicadenti, far arrostire sulla carbonella, girando. Poi portare il piatto su una tavola appesa sul mare, sotto una pegola con uva che darà il Furore bianco tre bicchieri, e godere.


8 commenti:

le bianche margherite ha detto...

poesia del palato!
complimenti per il vostro stupendo blog.
buona giornata
donata

artemisia comina ha detto...

vero. poesia del palato, dell'occhio, della fantasia.

ps. grazie :))

Mercè ha detto...

Che buono!!!

Andrò a casa di mio cognato a cercare alcuni foglie.

Giusy ha detto...

Ricordo quando ho mangiato anch'io questa prelibatezza in Costiera! che profumi! non vedo l'ora di andare nella nostra casetta al mare dove c'è un limone e provare a fare questa delizia...il limone però è della costiera pugliese..va bhe io però lo faccio lo stesso ;)

losmogotes ha detto...

meraviglia!! devo provarlo. anche se vista lago, e con un bardolino, ma è troppo invitante!

artemisia comina ha detto...

vista lago, magnifico!

losmogotes ha detto...

le mie foto sono un pò più brutte, (le ho postate adesso sul nostro blog), e il lago non si vedeva per la foschia, ma il gusto era fantastico! apprezzato da tutti...ciao

artemisia comina ha detto...

vengo subito a vedere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...