lunedì 14 maggio 2012

Curry di verdure e limoni confit con la paprika


Da Isolina

Finalmente ho assaggiato i limoni confit con la paprika. Sono belli e buoni. I prossimi li farò con un tantino di peperoncino in aggiunta alla paprika e magari in fette più spesse. Non avendo in programma carne, li ho provati mescolandoli a un curry di bietole e patate. Stupenda combinazione.
Di curry di verdure credo di aver già detto più volte. E' praticamente una delle basi dei miei mangiari serotini. Mai che siano propio uguali uno all'altro, ma tutti direi abbastanza buoni, salutari, saporiti e fatti con le verdure di stagione. Per questo:

Bietole, foglie e coste tagliate a strisce in acqua salata a bollire per pochissimi minuti.

Poi patate anch'esse bollite nella loro buccia e poi grattate con l'aggeggio a fori larghissimi.

Nel wok olio d'oliva, asafetida, scorza di limone, semi di finocchio e peperoncino fresco tagliato finissimo con la mandolina. Una leggera tostatura.

 Quindi cipolle affettate sottilmente e sale. Le cipolle devono quasi abbrustolirsi.

 A questo punto metto nel wok le patate, le mescolo bene a insaporire, aggiungo curcuma, e dopo due o tre girate le bietole che ho strizzato, ma non moltissimo, e proseguo la cottura per qualche minuto.

Poco prima della fine ho aggiunto le fettine di limone confit tagliate in 4. Il loro sapore ha vieppiù ravvivato il tutto.






1 commento:

artemisia comina ha detto...

e se tu ci dicessi qualcosa di più di questo curry? :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...