lunedì 5 marzo 2012

Riso rosso della Camargue, carciofi e luganega

 
Siamo entro una raccolta dedicata ai risi: Risotti. Di tutto un po', Risotti di pesce, Tielle, timballi, sartù, gratin, Questo e quello, Neri, rossi, integrali, Esotici: pilaf, pilav, pilau, polow, pulaka. Medio oriente, Asia Centrale, Esotici; i dorati risi persiani, tah-digh, Esotici. India, Esotici. Pilau dell'Africa sub shariana.

Di Isolina

Riso, carciofi e luganega non in risotto, ma come riso condito. Il risotto in casa nostra è sempre stato un piatto con connotazione quasi festiva, il riso condito in modi vari, magari semplicemente con burro e formaggio, cosa comune. Molto, molto piacevole. In questo caso, ancora una volta, il riso è quello rosso della Camargue, ma potrebbe essere assolutamente altro riso: bianco, rosso, nero, integrale, a piacer. Quindi cotto secondo la sua natura.

Una parte di riso rosso della Camargue, due di acqua, 20 minuti di cottura. Importante il riposo con canovaccio e coperchio, 5/10'.

I carciofi, tagliati in 8 spicchi, li ho messi in un tegame dove avevo fatto rosolare dolcemente per qualche minuto nel burro della maggiorana, dell'aglio e della luganega al peperoncino (per intenderci salsiccia non legata, piuttosto snella) spellata e tagliata a tocchetti.

Una o due mescolate, sale e mezzo bicchiere scarso di acqua a finire la cottura.

Infine ho aggiunto il riso perfettamente gonfiato e sgranato.





2 commenti:

Giuliana ha detto...

ne ho ancora un poco di riso rosso Camargue, e proverò sicuramente questa cottura....


grazie!

Virginia Dolci Magie ha detto...

Interessante questo abbinamento di carciofi e salsiccia cn il riso! Voglio provarlo! Ho una fissa per i risotti^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...