mercoledì 28 settembre 2011

Sablé di Alda


Da Alda Muratore

Per una folla superfriabile, quella che si scioglie in bocca e non si rompe in tanti pezzi quando la tagli, la proporzione è: burro pari alla metà della farina, zucchero pari alla metà del burro, niente uovo: se proprio necessario, qualche goccia di acqua fredda. È un po' difficile da lavorare, ma è l'ideale per le crostate con ripieno di crema, o per i biscottini sablé. In entrambi i casi, inizio l’impasto nel robot da cucina e lo finisco, rapidamente, a mano. In questo modo, la pasta non si scalda ed evito il tempo di riposo. Usata per una Crostata superfondente.

300 di farina00, 150g di burro morbido, 75g di zucchero.

Anche in questo caso, la cottura è importante: la frolla dev'essere appena dorata.


4 commenti:

salamander ha detto...

i sablé!!!! ne parlavo giusto ieri con una mia amica: ho voglia di farli e di mangiarli!

pinguil ha detto...

Ma quante ne sai??? Le tue frolle sono sempre una garanzia.. io l'ho adottata da tempo e non ne sbaglio una!!

la belle auberge ha detto...

ma guarda come le somiglia!
sei veramente un'artista, cara Artemisia.

artemisia comina ha detto...

voi sì che mi date soddisfazione ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...