giovedì 23 giugno 2011

Crema fredda di zucchine


Di Isolina

In un angolo dell'orto c'è un grande cespuglio di ribes. L'unico sopravvissuto di una siepe e mannaggia, solo bianco. Decorativissimo. Quasi solo per aggraziare lo uso, se non viene un amico che ne va matto. Oppure fa bella figura in un bicchiere di champagne, o altri vini spumeggianti. Che altro? E poi le visciole. Così belle nella luce fresca del mattino, quasi gemme preziose. Mi piace il loro nome francese "griottes" che riempie la bocca, ma amarene, anzi cheddico, marasche, è il nome della mia infanzia. Mia madre le metteva in un gran vaso pieno di zucchero che poi stava per tempo interminabile al sole. Lo zucchero di scioglieva e diventava una cosa squisita. Comunque, eccole quasi nascoste e del tutto inselvatichite. Le spio ogni giorno per vedere se maturano e se gli ingordi uccelli non le faranno fuori prima che riesca a coglierle. Il caldo picchia, le zucchine corrono. Questa minestrina/crema (veramente cremosissima e anche dietetica, mi ha un po' rassicurato sulle mie capacità minestristiche).

In pentola: tocchetti di zucchine verdi e gialle, abbondante aglio, basilico, menta, maggiorana, un peperoncino rosso fresco, due belle strisce di scorza di limone.

Un bel pizzico di cardamomo, uno di curcuma, sale.  

Acqua a filo e faccio cuocere fin quando le zucchine si sfaldano.

Frullo il tutto e lascio raffreddare.

Prima di servire (i sapori non hanno litigato, anzi si sono combinati amorevolmente) un bel blob di crème fraîche.

Poi basilico viola, ribes bianco.







4 commenti:

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Le zucchine corrono da me che le blobbo con tutte le spezie e la creme!!

Patrizia ha detto...

ho mangiato proprio stasera delle buonissime e dolcissime zucchine arrostite al forno, il momento é giusto per farne una buona scorpacciata anche crude tanto mi piacciono!

serata dolce:)

sississima ha detto...

Così so cosa fare con le zucchine del mio orto...CIAO SILVIA

losmogotes ha detto...

ormai un classico da noi, in questa stagione di sovrabbonanza di zucchine. magari con dei crostini di pane fritti, caldi, nella zuppa tiepida? (meno dietetico...)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...