sabato 11 aprile 2009

Corona di insalata, formaggi, frutta. Versione primaverile


Di Artemisia Comina.

Una corona di foglie con un centro di formaggi freschi e molli assemblati per contrappunto di tessiture e sapori, e della frutta. Le combinazioni possono essere diverse e stagionali, qui le fave la fanno primaverile. Occorre un grande piatto. Nel menu di Aprile 2009. Cena a tema. Solo cose fresche e tenere. C'è anche una versione invernale: Corona di insalata, formaggi, frutta. Versione invernale.

Iniziate dal bordo, facendo un giro di teneri spinaci da mangiare crudi. Tra una foglia e l’altra delle fette di ravanello.

Sfiocchettate nel centro del piatto 500g di yogurt greco intero. Fate seguire 500g di ricotta di pecora freschissima, sempre a fiocchi. Quindi 200g di robiola di capra. Quindi 100g di gorgonzola dolce. Non mescolate i formaggi, ma affiancateli, contrapponeteli, un fiocco accanto all’altro, uno sull’altro.

Procuratevi una manciata di fave molto primaverili, sbucciatele fino all’anima; l’ho fatto per tutte, tranne per alcune molto piccine. Deponetele qua e là sui formaggi.

Adesso è l’ora di una manciata di mirtilli neri, che seguiranno le fave.

Poi una pioggia di erba cipollina tagliata in piccoli pezzi.

Vinaigrette da portare in tavola in un’ampolla: olio d’oliva e.v., quattro cucchiaini di senape, tre cucchiai di aceto di mele, sale, emulsionare. La vinaigrette, di sapore intenso, messa sulle foglie fa da buon contrappunto a tutte le dolcezze di formaggi e frutta.


2 commenti:

la belle auberge ha detto...

Buona Pasqua a te e a tutta l'Accademia.

eu e famiglia

artemisia comina ha detto...

grazie eu, ricambio, abbracci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...