martedì 7 ottobre 2008

Spezzatino olandese, da Courtine.


Artemisia Comina fa la ricetta del cosiddetto spezzatino olandese, da Le ricette della signora Maigret, Robert J. Courtine, prefazione di Georges Simenon, Mondadori, Milano 1978. Un piatto buono e semplice, un caldo abbraccio autunnale. Vi resterà parecchio brodo, che si può bere insieme o usare successivamente per altro. Questa la cena in cui fu servito lo spezzatino: Ottobre 2008. Il menu dello spezzatino olandese.

Far cuocere 600g di costole di bue per 2h e 30' in due l. d'acqua, con due carote, due cipolle, un mazzetto di aromi (gambi di prezzemolo, una foglia di alloro, un pezzo di sedano), sale, e grani di pepe nero.

A metà cottura, aggiungere 500g di patate pelate, che siano di una qualità che si disfa.

Quando è cotta, scolare la carne, tagliarla a fette e metterla su un piatto caldo.

Scolare le patate e disfarle con un mestolo di brodo per ottenere una salsa densa (ho frullato la salsa aggiungendo anche le carote, inoltre avevo aggiunto un pomodoro, così l’ho ottenuta arancione).

Versare sulla carne.

Servire con accompagnamento di capperi (ho messo sopra la salsa una manciata di capperi sotto sale ben lavati).

E sottaceti (l’ho servita con una nidiata di ciotole, con cetriolini, cipolline, carciofini sott’aceto, cipolline in agrodolce, dadolata di sedano rapa, mostarda di fichi).





***

Maigret lo mangia in Maigret in Olanda 



2 commenti:

MarinaV ha detto...

Cara Artemisia,
Ho girato tutto il web olandese e belga alla ricerca di questo piatto, che non ho trovato.
In Olanda la carne non si fa bollire ma stufare, e le patate solitamente sono schiacciate con altre verdure (indivia, carote o crauti le più comuni) e mangiate in accompagnamento.
Sarebbe interessante vedere la ricetta originale in francese ma temo che l'anzianità del libro (1974) ci sia d'ostacolo.

artemisia comina ha detto...

secondo me questo spezzatino fin dalla nescita è olandese come me e te, te lo immagini un francese fare una cosa davvero olandese? sono fantasie francesi sull'Olanda... hai visto che ci ho azzeccato a mescolare le carote con le patate, è venuto un arancio bellissimo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...