mercoledì 12 dicembre 2007

Anatra all'arancia della signora Gaetana.


Da Artemisia Comina

Faccio una ricetta della signora Gaetana, la madre di Cornucopio Canturino. Assaggiata a casa di Polsonetta Aprutina e Cornucopio, apprezzata, rifatta almeno un paio di volte con soddisfazione.

1 anatra 

Si fa un brodo con la testa dell’anatra, la punta delle ali, odori per il brodo, un pezzetto di carne di manzo in aggiunta.

Si avvolge l’anatra con 1 etto di pancetta non affumicata tagliata sottile e si fa rosolare completamente in un soffritto di odori al quale poco a poco si aggiunge il brodo.

Infine si mette a raffreddare il tegame con sugo e anatra finché non è possibile sgrassare.

Si taglia l’anatra a pezzi e la si mette nella teglia di presentazione. Con un po’ di sugo, che intanto si è sgrassato e passato, la si fa scaldare in forno.

Il sugo che resta, che va aggiunto in ultimo, si fa scaldare senza bollire insieme al succo di due arance e di 1/2 limone; si aggiungono anche le bucce di quattro arance sbollentate e tagliate alla julienne. Questo sugo si serve in salsiera.

Guarnire con fette d’arancia.



4 commenti:

cocozza ha detto...

ciao ARTEMISIA COMINA ma nel giro di due ore hai messo tutto questo ben di Dio? brava!
ciao cocozza

artemisia comina ha detto...

cara Cocozza, sto per partire per Lecce, dove sicuramente il materiale crescerà.. devo liberarmi di Firenze e dell'Austria, è in arrivo un altro esotico paese.. insomma, gli eventi incalzano :D

erika ha detto...

è vero, non riesco a starti dietro...
io l'anatra non l'ho mai fatta.
brava!

artemisia comina ha detto...

cara erika, questa ricetta è di semplice esecuzione e buona riuscita, prova :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...