martedì 8 ottobre 2024

Dahi Murgh, Pollo allo yogurt. Pakistan, India del Nord


Siamo in due raccolte.

India: Carni di piuma. Polli. Africa e India, Verdure e Vegetali. Di tutto un po'. Dal indiani, Risi esotici. India, India. Menu, Samosa, Chapati, Paratha, Nipattu, Cheela, Jala roti.

Un'Africa approssimativamente sub sahariana, cucina inclusa.

L'Oceano Indiano coniuga India e Africa subsahariana così strettamente, le spezie indiane sono così viaggiatrici e sapientemente usate in Africa, che le carni di pollo le riuniamo sotto entrambe le bandiere.

Da Artemisia

Faccio una ricetta di theyummydelights.com

Un "pollo al curry"; per meglio dire, il Dahi Murgh, Pakistan e India del Nord. Dahi vuol dire yogurt. Buono e semplice (il che non significa che non sia con innumerevoli piccoli contributi di spezie, semi, aromi, foglie profumate (tra cui quelle del fieno greco, che ho usato essiccate). Se lo yogurt viene aggiunto quando la temperatura è alta, si rapprenderà. Spegnere il fuoco e aggiungerlo solo dopo. Mescolare bene, riaccendere, cuocere a fuoco basso.

Marinata

1 tazza di yogurt intero (o di cagliata), sale q.b., 1 cucchiaino di semi di cumino prima tostati a fuoco basso poi polverizzati, ½ cucchiaino di curcuma in polvere, ½ cucchiaino di peperoncino rosso piccante in polvere, 1 cucchiaino di peperoncino rosso del Kashmir in polvere, 2 cucchiai di pasta di zenzero e aglio, ginger garlic paste, 2 cucchiaini di semi di coriandolo prima tostati a fuoco basso poi macinati, ½ cucchiaino di grani di pepe nero macinati.

In una ciotola mescolare bene 600g di pollo (disossato o con le ossa, vanno bene entrambi) con la marinata. Marinare per 30’.

Scaldare 1 cucchiaio di olio (io di mais) in una pentola dal fondo spesso, a fuoco medio.

Aggiungere 4 chiodi di garofano, 1 foglia di alloro, 3 bacche di cardamomo, 1 pollice di cannella, 1 cucchiaino di semi di fieno greco prima tostato a fuoco basso poi polverizzato, 1 peperoncino verde intero, soffriggere per qualche secondo.

Aggiungere 2 cipolle finemente tritate, soffriggerle fino a quando non saranno dorate. Spegnere.

Aggiungere il pollo marinato e mescolare. Coprire e cuocere a fuoco basso per 20’ o fino a quando il pollo non sarà cotto. Mescolare di tanto in tanto.

Dopo 20’, il pollo sarà cotto e il sugo si sarà addensato. Se l’olio affiora, il curry è ben cotto.

Aggiustare di condimento.

Aggiungere un ciuffo di foglie di fieno greco (io essiccate), coprire e cuocere per un minuto. Togliere dal fuoco.

Aggiungere un bel ciuffo di foglie di coriandolo fresche.

Servire con roti, paratha, naan o riso al vapore, jeera o pulao.



2 commenti:

la belle auberge ha detto...

Buono! Mi stuzzica, anche per l'assenza di latte di cocco.

artemisia comina ha detto...

siamo a Nord!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...