martedì 30 gennaio 2024

Crema di verdure arrostite; zucca e aglio


Di Artemisia

Per questa crema, arrostire una testa d’aglio, una grande cipolla, 500g di pomodorini spaccati, un po’ più di un chilo e 500g di di zucca (con spezie), frullare con adeguata quantità di ottimo brodo vegetale, cospargere con pepe di Caienna e semi di nigella. Più ossessivamente:

Fare il brodo vegetale, con scarti vegetali magnifici, che non avrete buttato, di altre preparazioni (altrimenti le vostre verdure preferite); io avevo:

bucce di carote, code verdi di porro, gambi di prezzemolo; aggiungo grani di pepe, tutto in un acqua, sale, 20' di sobbollimento.

Nella friggitrice ad aria da 5l (o nel forno ventilato, anche per far contento chi fino alla noia ripete, con relativa verità, che quella non è altro che un forno ventilato) arrostire 1 kg e mezzo di zucca sbucciata e a tocchetti, condita - ben mescolando - con un cucchiaino di cannella in polvere, un piccolo pizzico di chiodi di garofano in polvere,
un cucchiaino zenzero in polvere, un cucchiaino di cumino e uno di coriandolo in polvere; sale.  

Mettere la zucca su carta da forno a misura di cestello, tale da tirarla poi fuori acchiappando lembi (attenzione e non far andare la carta a contatto con la resistenza) 5' di riscaldamento a 175°, poi 30'/40' a 180°.

Poi, sempe su carta da forno, 500g di pomodorini spaccati, una testa d'aglio tagliata (non a metà, solo il vertice, in modo che gli spicchi siano troncati ma il minimo: questo aiuterà a schiacciare fuori l'aglio cotto), una grande cipolla pelata e tagliata in quarti. 

5' di riscaldamento a 175°, poi 30'/40' a 180°.

Schiacciare l'aglio in modo che la polpa esca.

Mettere tutte le verdure - zucca, aglio, cipolla, pomodorini - in un mixer (io nell'ottimo bimby) e frullare aggiungedo brodo vegetale fino a fluidità desiderata.

Aggiustare la temperatura in acconcia pentola se occorre.

Versare nelle ciotole, cospargere di pepe di cayenna, e di grani di nigella.




1 commento:

Flavia ha detto...

che bellezza questa crema di verdure arrostite...io poi ho una vera passione per zucca e aglio al forno, ridotti in crema e spalmati sul pane tostato rappresentano una delle mie cene preferite!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...