martedì 11 luglio 2023
Risi e bisi
Siamo entro una raccolta dedicata ai risi: Risotti. Di tutto un po', Risotti di pesce, Tielle, timballi, sartù, gratin, Questo e quello, Neri, rossi, integrali, Esotici: pilaf, pilav, pilau, polow, pulaka. Medio oriente, Asia Centrale, Esotici; i dorati risi persiani, tah-digh, Esotici. India, Esotici. Pilau dell'Africa sub shariana.
Artemisia da Roberto Zottar
Le orchidee sono ancora in fiore quando provo questi risi e bisi. Anche quella rifiorita in casa. La trascurata rosellina è tutta un tripudio di fiori: scusami, scusami. La rosa del deserto fa boccioli: ce la faranno? I buonissimi peperoni cornetto per la seconda volta superano l'inverno ed eccoli in crescita. Se Teo fosse qui sarebbe contento. La rosa principessa Alessandra è sempre bella bellissima. La micia va sui tetti e si rifugia nel camino dei vicini, come da anni, e non so perché non precipita. Con Mercedes spostiamo libri - oddio non finiscono mai - e diamo ancora una sistematina alla stanza degli ospiti che comincia a piacermi. Dopo la meravigliosa e complessa versione di Isolina, risi e bisi con crema di baccelli, eccone una più semplice ma forse altrettanto degna, fatta addirittura con i buoni pisellini surgelati.
Mettete in una casseruola 5 cucchiai d’olio d’oliva, 500g di piselli sgranati, 2 cipolle bianche tritate, un cucchiaio di prezzemolo pure tritato e mezzo bicchiere d’acqua.
Dopo 10', quando l’acqua sarà assorbita, aggiungete 500g di riso vialone nano e portate a cottura aggiungendo brodo di verdure (dove, avendoli, avrete bollito anche qualche baccello di piselli).
A fine cottura, con il riso al dente, fuori dal fuoco, mantecate con burro e parmigiano grattugiato.
Aggiungere pepe nero appena macinato.
Aggiungere brodo quanto serve perché il riso si muova morbido, molto all'onda, quando si mette nel piatto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Molto intima questa stanzetta.
Posta un commento