lunedì 23 aprile 2007

Filetto di tonno fresco al microonde



di Garia Epizephìria

Questa ricetta nasce da uno spunto di Dolcesca e da una consultazione con lei. Ho pensato al microonde per mitigare l’asciugarsi del tonno.

Per 3-4 persone.

Ho lasciato insaporire un filetto di tonno di circa 6 etti cosparso di origano e un po' di sale per almeno un’ora, dopo averlo massaggiato con olio di soia mescolato con uguale quantità di olio di oliva.

Poi ho messo il tutto in una pirofila e ho coperto con la pellicola trasparente; ho fatto due forellini sulla pellicola, e ho messo in forno a microonde a 600, per 10 minuti.

L’interno è rimasto piacevolmente rosato.

Ho accompagnato il filetto con del purè di patate (senza parmigiano) a cui ho aggiunto una bella manciata di prezzemolo fresco triturato.

Il tonno serbava il suo piacevole intingolo e con quello l’ho servito aggiungendo ai due oli, caldi ma non bollenti, due cucchiai di spremuta di arancia.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...