lunedì 12 giugno 2023

Ndunderi pignoli, gnocchi amalfitani, con i pomodorini



Da Artemisia

Faccio il sugo degli spaghetti pignoli con i pomodorini e ci condisco gli ndunderi amalfitani, i grandi gnocchi fatti con ricotta, formaggio, farina e uova.  Accoppiata ottima. Settembre 2019. Ho dimenticato l'aglio, non ho usato il tegame prescritto, ho prolungato la cottura fino a doratura dei pomodorini, ho messo il basilico in cottura, non mi pento di nulla: un sugo buonissimo, con i pomodorini al tempo stesso distinti e cremosi, e alquanta caramellatura. Padella di 28cm, dieci ndunderi perfettamente conditi, metà quantità dell'intera indicata nella ricetta. Nunchesto ha voluto anche il parmigiano, e così fu (ci stava bene anche quello).

In una grossa padella di alluminio (quelle da ristorante) mettere abbondante olio extra vergine di oliva, 4 spicchi di aglio leggermente schiacciati e ricoprire tutta la superficie della padella di pomodorini pachino o "do mazz" tagliati a metà con la parte piatta aderente al fondo.

Salare
.

Mettere sul fuoco e lasciare soffriggere fino a quando la superficie dei pomodorini non raggrinzisce. I pomodorini devono risultare ben rosolati ma non molto cotti.

Cuocere gli ndunderi e ripassarli nella padella dove aspettano i pomodorini.

Attenzione a mescolare delicatamente in modo tale da non schiacciare i pomodorini.

Aggiungere il basilico e servire.















Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...