sabato 1 agosto 2020

Crostata nera tutto cioccolato


Di Artemisia.

Prigione, che sia dorata (e pensare che l’anno scorso eravamo in Tagikistan a rischiare la vita per ogni tipo di pericolo senza fare tante storie). Ho dei vasetti di marmellata e glassa di cioccolato congiunte; la marmellata era insulsa - di mele supersalutare - così diventava un tutt'altro approvato; la marmellata potrà anche essere qualcosa di buonissimo agli agrumi, allo zenzero, la cosa non potrà che migliorare... Questa crostata rischiava di essere - per me che ho qualche sussulto con l'amaro del cioccolato - di essere troppo super cioccolattica, ma dopo un giorno i sapori si fondono, si ammorbidiscono, si sposano. Guscio al cacao speziato, farcia di marmellata e cioccolato confusi. 

Glassa di cioccolato

300g di cioccolato fondente in pezzi nel boccale del bimby, 1' a vel.7. Più 100g di panna fresca e 40g di burro, cuocere 7', 70°, vel.4. Se non avete il bimby, tutto uguale, in pentola messa a bagno maria sul fornello, girando voi (avanzerà). 


Frolla al cacao speziata

200g di farina00, 100g di burro, 50g di cacao amaro, 50g di zucchero, 50g di noci ridotte in polvere (frullatele con lo zucchero che assorbirà l'olio), un pizzico di sale, un cucchiaino da caffè raso di cannella, idem uno di zenzero in polvere, un pizzico di semi di cardamomo pestati. Tanto Grand Marnier quanto ne occorre per fare la palla.

Farcia

Poco meno di 400g di un mix metà e metà di glassa la cioccolato e di una marmellata (in questo caso di mele). 

Fascia di acciaio rotonda, 20cm per 2cm, su carta da forno e poi su teglia (meglio senza bordi, per ottimi scivolamenti della crostata, prima e post cottura, da piano di lavoro a teglia, da teglia a piatto). 

Rivestire la fascia di pasta, versarvi la farcia, mettervi su un po' di stelle o fate la griglia.

Forno a 180° per 30'.

 












3 commenti:

Pellegrina ha detto...

Cielo che goduria.

Pellegrina ha detto...

Frullato anguria e pera?

artemisia comina ha detto...

non ricordo; potrebbe essere: solo anguria oppure anguria e pesche.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...