domenica 31 maggio 2020
Zuppetta di pesce al latte di cocco e kaffir lime
Di Artemisia
Da un buon pescivendolo ho trovato un misto di pesce minuto di per sè, o in dadolata. L'ho preso per certe fantasie di ragù di pesce (Tagliolini con ragù di pesce alle erbette) per cui ne ho usata una metà, poi ho pensato a una zuppetta, questa.
Procurarsi un misto di pesce (filetti di pesce bianco e di salmone, crostacei, molluschi, tutto a dadini o minuto di per sè).
Ne ho cotti velocemente - 5' - 250g in padella con olio d'oliva e.v., con un po' di sale, una sfumatura di vino bianco e una grattugiata di buccia di limone.
Crostini di pane fritti
Fondere dolcemente una noce di burro in una padella antiaderente.
Fuori dal fuoco versatevi dadini di un cm per 1 cm di pane casereccio, crosta inclusa (una fetta).
Girateli più volte in modo che si rivestano leggermente di burro.
Spolverateli di tre-quattro pizzichi di polvere di sambar (una particolare mescolanza di spezie indiana; se non l'avete pensate a un curry delicato che vi piaccia). Diventeranno di un bel colore aranciato.
Mettete la padella sulla fiamma al minimo e con una spatola di legno rivoltateli continuamente in modo da farli dorare senza bruciacchiature.
Nella stessa padella versate una lattina di latte di cocco con due o tre foglie di kaffir lime, qualche fogliolina di melissa e qualche fogliolina di menta glaciale.
Far sobbollire per 8' circa.
Versarvi il misto di pesce e far sobbollire altri 3'.
Versare in due ciotole, aggiungere i dadini di pane e altre foglioline fresche di melissa e menta glaciale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento