giovedì 13 febbraio 2020

Malabar-Style Egg Curry. Uova al curry come nel Malabar. Kerala. India del Sud

 
Artemisia fa una ricetta di cookingandme.com.

Malabar: denominazione antica di un lungo tratto di costa dell'India del Sud, oggi Kerala, e verso nord un pezzetto di Karnataka. Dai porti del Malabar si esportavano spezie, seta, perle eccetera, di lì passava una ramificazione della Via della seta. Nome evocante massimi esotismi, lagune e foreste equatoriali. Foto della laguna, dal Kerala Coconut Lagoon, Kumarakom. Pare che l'India del Sud abbia una certa passione per le uova sode, che immerge nei vari garam masala, o condimenti caldi (questo il senso delle due parole). Mi accingo a provarne; in AAA ci sono pure le Egg Curry Karnataka Style, Motte Saaru Recipe.

Bollire 3 uova, sgusciarle, tagliarle a metà e metterle da parte.

Scaldare 2 cucchiai di olio di cocco in una padella.

Aggiungere 1 cucchiaino di semi di senape nera, farli scoppiettare.

Aggiungere 1 cucchiaino di semi di cumino, un ciuffetto di foglie di curry, soffriggere.

Aggiungere 2 cipolle grandi affettate e soffriggerle fino a quando diventano dorate.

Aggiungere 1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, 1 cucchiaio di polvere di coriandolo, 1 cucchiaino di garam masala (2 chiodi di garofano, 1 pezzettino di cannella e 1 cardamomo finemente triturati) e un 1 cucchiaino di curcuma; soffriggere per 30 secondi.

Aggiungere 1 cucchiaio raso di di ginger-garlic paste (zenzero fresco e spicchi d’aglio ridotti in crema, curcuma, olio di sesamo) e soffriggere per un altro minuto circa.

Aggiungere 1 tazza di latte di cocco leggero (rendaam paal; 1/2 tazza di latte di cocco denso, quello che si acquista in lattina, + 1/2 tazza di acqua) e ridurre la fiamma. Portare a ebollizione e lasciar cuocere per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Mantenendo la fiamma bassa, aggiungere 1 tazza di latte di cocco denso (onnaam paal) e le uova. Aggiungere il sale, portare a ebollizione e rimuovere dal fuoco. Tener presente che se bolle troppo, il latte di cocco raggruma.

Servite con  Steamed rice, riso al vapore.












Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...