domenica 9 febbraio 2020

Curry di ceci neri. Malvani kala chana masala. Spicy kala chana curry

 
Artemisia da archanaskitchen.com

Con i ceci neri, non  caso detti bengala dal, si va verso nord; volevo restare nell'India del sud, poi nel mercato Esquilino ho preso tutti i legumi indicati come indiani, e tra questi c'erano i ceci neri; ho pure trovato una ricetta del sud con ceci neri, infatti è con il cocco; è buonissima: curry di ceci neri. Brown Chickpea Coconut Curry - Kadala Curry. Invece questa ricetta è del Maharashtra, lo stato di Mumbai. Come spesso con tali ricette indiane, non sono riuscita a farla liquida come dovevo: metto le dosi indicate, poi vedo un piatto più asciutto di quello nelle foto. Smetterò di essere pedissequa.
  
Masala

Riunire in una ciotolina: 2 peperoncini rossi secchi, 2 cucchiai di semi di coriandolo (dhania), 1 cucchiaio di semi di finocchio (saunf), 1 cucchiaio di semi di cumino (jeera), 2 cucchiai di semi di papavero, 2 chiodi di garofano (laung), 1 anice stellato, 1 baccello di semi di cardamomo (elaichi), 1 cardamomo nero (badi elaichi; omesso, non l'avevo; si potrebbe sostituire con una grattatina di assafedita), un bastoncino di cannella di 3cm (dalchini).

Scaldare una padella a fuoco medio; aggiungere le spezie e arrostirle per circa un minuto fino a sentirne l’aroma. Lasciarle raffreddare. Ridurle in polvere fine e tenerle da parte.
 
Trattare i ceci

Cuocere a pressione 1 tazza di kala chana (ceci neri), prima lasciati in ammollo per almeno 4 ore, con 4 tazze d'acqua, per 20’. Lasciare che la pressione si esaurisca prima di aprire la pentola.
 
Prendere un 1/4 di tazza di ceci neri cotti e frullarli grossolanamente. Tenere da parte.

Tadka

Scaldare un cucchiaio di ghee in un kadai (pentolino apposito, ma uno qualsiasi andrà bene) a fuoco medio; aggiungere 1 cucchiaino di semi di senape nera e 1 cucchiaino di semi di cumino (jeera) e lasciarli scoppiettare.

Aggiungere 4 spicchi d'aglio tritati e soffriggere fino a quando non si ammorbidiscono (io ho aggiunto invece un cucchiaio di ginger-garlic paste: zenzero fresco e spicchi d’aglio ridotti in crema, curcuma, olio di sesamo).

Aggiungere il Masala e cuocere per qualche secondo.

Mescolare i ceci interi e quelli frullati, con 1 tazza di acqua di tamarindo (sciogiere in una tazza d'acqua un cucchiano di pasta di tamarindo), 1 cucchiaio di jaggery (zucchero scuro), 2 cucchiai di panna fresca.

Controllare il sale, le spezie, la liquidità (eventualmente aggiungere acqua).

Portare a ebollizione. Abbassare il fuoco e sobbollire per 5 minuti.

Fuori dal fuoco aggiungere foglie di coriandolo (dhania) tritate e qualche goccia di panna bianca per decorare.

Nel menu di Febbraio 2020. Su questi azzurri, questi celesti, cosa pioverà? Sento refoli di Chettinad






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...