giovedì 23 gennaio 2020

Chana Dal, Bengala gram, ovvero ceci neri decorticati. India del Nord


Da Artemisia

Vado al mercato Esquilino, vedo questi incogniti chana dal, apprendo che sono indiani, li afferro; scopro poi che sono Bengala, Nord; li insinuo in un menu India del Sud. Vanno su un tavolo molto rosso e oro, arrivano veneziani; Nuvola non si sottrae a nuovi abbracci, ma non mancano interrogativi. Ne faccio 500g. Ricetta da vegrecipesofindia.com.

Sciacquare bene ¾ di cup di chana dal (o bengala gram, ceci neri decorticati) e lasciare a bagno per un’ora.

Cuocere con ¼ cucchiaino di polvere di curcuma. In pentola a pressione, ogni 3/4 di cup di chana dal, 3 cup di acqua; senza pentola a pressione, 4 cup di acqua e acqua calda a portata da aggiungere; un'ora e più. Mettere da parte.

In una padella, scaldare 2 cucchiai di olio di sesamo (o burro chiarificato). Aggiungere ¾ cucchiaino di semi di cumino e friggerli.

Aggiungere 4 o 5 spicchi d’aglio tritati e friggere fino a doratura.

Aggiungere ½ tazza di cipolle tritate finemente e friggere finché non diventano dorate.

Aggiungere 2 pomodori di medie dimensioni tritati, un pollice di zenzero tritato finemente e 1 peperoncino verde tritato.

Mescolare e aggiungere: ½ cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, ¼ cucchiaino di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di polvere di coriandolo, ½ cucchiaino di garam masala in polvere, ½ cucchiaino di polvere di mango (polvere di amchur; questa non l'avevo), 1 cucchiaino di foglie di fieno greco secche (kasoori methi), un pizzico di assafetida. Soffriggere fino a pomodori cotti e olio affiorante.

Versare il tadka nel chana dal.

Condire con sale.

Mescolare e cuocere a fuoco lento per 6-8 minuti fino a ottenere una consistenza media.

Guarnire con foglie di coriandolo tritate (servite a parte per via dei fobici, per fortuna rivelatisi assenti).

Nel menu Gennaio 2020. Catturo gli dei e ci avvolgo gli ospiti
 






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...