lunedì 8 aprile 2019

Vellutata alquanto Thai di mais, granchio e cocco

 
Da Artemisia

Avevo fatto questa: Vellutata di mais e latte di cocco con pesce, quasi Thai. Questa volta avevo granchio e lemon grass, e una certa memoria di una ricetta thai.

Avevo inoltre circa un litro di brodo di rombo (lische, testa, odori); l'ho messo in pentola con tre lattine di mais scolato, e ho fatto andare per 20' a fuoco medio.

A questo punto ho prima frullato il tutto con il bimby, e poiché manco questo ha ragione delle bucce del mais, l'ho poi passato in un colino a rete fine, trattenendo la parte irriducibile delle bucce e ottenendo una crema liscia, che è stata rischiaffata in pentola.

Ho aggiunto del curry tailandese rosso, in crema, piccante assai, in dose tale che ci fosse un bel piccantino (due cucchiaini?), del lemon grass triturato, un cucchiaio, un barattolo di castagne d'acqua e due terzi di barattolo di latte di cocco. Sale.

Ora nella pentola è andato del granchio in scatola (500g con il liquido di conservazione). Ancora 5'.

In fine, il succo di tre lime e un bel ciuffo di foglioline di coriandolo.

Nota sulle castagne: sono sorprendenti per noi, croccanti anche dopo cottura, fresche, allarmanti se non si viene minimamente introdotti.

Nel menu di Marzo2019. L'amico di passaggio





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...