martedì 5 marzo 2019

Riso integrale con broccolo verde romanesco

 
Di Isolina non a caso detta Brassica Illirica

Una combinazione semplice e vincente. In questi giorni in casa nostra si richiede cibo sapido ma gentile, sould food, e questo fu tale. Certo il riso, del quale ebbi già occasione di parlare, era di quelli con pedigree, integrale, biodinamico delle Cascine Orsine, dove cantano ancora le rane... Il broccolo romanesco era appena stato colto nell'orto, ma insomma si può fare comunque.

Ho messo a cuocere il riso immerso in acqua fredda salata sovrastante di 4 dita; scoperto fino a quando ha preso il bollore, poi ho coperto e a fuoco basso ho fatto andare in calma, lunga cottura.

Nel frattempo ho lavato il broccolo romanesco diviso in cimette.

Ho fatto un soffrittino in olio d'oliva di speck, cipollotti, peperoncino.

Ho calato il broccolo grondante della sua acqua e ho fatto andare per un paio di minuti, poi ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua, e ho proseguito a tegame coperto, a fuoco medio, per altri 5'.

Alla fine, prezzemolo tritato finissimo.

Nella pentola del broccolo ho aggiunto il riso e ho mescolato per bene.





 

1 commento:

GufettaSiciliana ha detto...

Un piatto che adoro!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...