sabato 26 gennaio 2019

Pane da hamburger


Di Isolina

Tanti anni fa durante il mio primo soggiorno negli USA, quando ancora in Italia non si conoscevano, incontrai gli hamburger; subito e per sempre mi piacquero... ma c'era una cosa che mi dava il tormento: la qualità dei panini. Da quelli delle grosse catene a quelle dei posti più sofisticati, alle case private, la stessa cosa. Quel pane troppo morbido, a volte dolciastro, assolutamente non all'altezza del contenuto. Quindi sperimentavo altri pani, senza arrivare a risultati soddisfacenti. Ogni  tanto compro della buona carne chianina e li faccio, sempre insoddisfatta della qualità del pane. Ieri ho deciso di provare un pane vagamente tipo pitta, cioè che si potesse agevolmente tagliare in due orizzontalmente per accogliere la polpetta e i suoi condimenti. Deliziosamente croccante e saporoso. Finalmente ho mangiato degli hamburger non dico perfetti, perché perfezione in casa mia non esiste, ma molto buoni sì.

Ho usato una farina0 mista a un poco di farina di avena (250g in tutto), un cucchiaino lievito madre secco, 165g di acqua.

Fatta la normale palla, l'ho messa in una ciotola e l'ho lasciata lievitare vicino al calorifero per 50' (in casa la temperatura era di 20°).

Poi ho diviso la palla in quattro.

Con il matterello e le mani ho allargato ciascuna palla e ho sovrapposto due strati, pigiando lievemente.

Ho messo i due dischi su teglie da forno che ho collocato davanti al fuoco coperte con un panno.

Ho lasciato lievitare per altri 70'.

Ho messo i pani in forno a 210° per 35'.

A questo punto li ho tagliati orizzontalmente e li ho rimessi in forno per altri 10'.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...