lunedì 5 novembre 2018

Africa sub sahariana. Zainab's Apple Tart, Cape Malay. Torta di mele intrecciata dei Paesi Bassi

 
Da Artemisia,

Siamo in una raccolta: Monografie. Un'Africa approssimativamente sub sahariana, cucina inclusa. Faccio una torta di mele speziata sud africana; ricetta molto vicina a una olandese antica, per caso in mano mia da anni. La cosa è tutt'altro che strana: i prodotti da forno Cape Malay sono boeri, ovvero olandesi, di un'Olanda antica, quella coloniale. La versione Cape Malay come è giusto è un po' più speziata e senza alcolici (sono islamici).

Zainab's Apple Tart

Molto piacevole. Con piccola faraona namibiana, acquistata a Twyfelfontein, la valle del Damaraland famosa per i  graffiti rupestri attribuiti agli antenati dei San (Boscimani).

In pentola:

5 mele (delle golden di bella stazza), un pizzico di chiodi di garofano in polvere, 2 cucchiai di golden syrup, un pizzico di cannella, un cucchiaio o due di zucchero molto bruno, 60ml di acqua, due manciate di uvetta.

Cuocere fino ad asciugare ogni liquido.

Far raffreddare.

Pasta

150g di farina00, 150g di farina lievitata, 10ml di olio vegetale, 125g di burro, un uovo, essenza di vaniglia, un pizzico di sale, 100g di zucchero, acqua q.b.

Si fa un fondo di pasta in uno stampo, ci si versa la farcia, e poi sopra come vi pare: o un crumble sparso, o una griglia. 

Ho usato uno stampo rotondo di 22cm bordi bassi, 2cm, poi foglie e fiori di pasta su. E' avanzato metà impasto e una ciotola di farcia.

Torta alla treccia, Olanda

Questa la ricetta olandese avuta da una dama olandese stimabilissima conosciuta su web molti anni fa, tramite il vecchio forum cucina.it; Martine parlava un italiano bello e coraggioso: Torta alla treccia, poiché con griglia di pasta. Martine  van Brouwershaven  Horn dice: Torta di mele alla treccia. E' la torta nazionale dei Paesi Bassi; medioevale, credo. Mi servo di una forma speziale, con chiavistello per scogliere la torta. Ma anche una forma al fondo scoglia funzionera. Nel dicembre 2003 così si presentava:  Buon giorno a tutti! Ho già rispondato qualche volte a vostri messagi, ma vuol presentarmi qui per salutare tutti. Sono Olandese, abito in un piccolo villaggio sulla Mosa, 50 km circa al nord di Maestricht. Sono molto golosa, amo molto la lettura sulle cucine del tutto mondo. E fare sperimenti! Ho fatto la cucina già trent'anni, ma la bella lingua italiana e cosa piuttosto nove per me; e bisogno di praticare, ma prego, scusatemi se sbaglio!(Mi piacerebbe assai ritrovarla, Martine). Variazioni: mele e pere, zenzero sciroppato, noci varie, datteri, Calvados, vaniglia ecc. Traduco:

Fate macerare 150g (75) di uvette variegate nel rhum.

Sbucciate 1,5 kg (750) di mele variegate (renette e altre), togliete il torsolo, tagliatele a spicchi sottili

Mescolate mele, il succo di 1 limone, uvette, della cannella in polvere.

Pasta

320g (160) di farina00, 240g (120) di burro, 160g (80) di zucchero (meglio se bruno), un pizzico di sale, la buccia di un limone grattugiata. Mettetela in frigo per 1/2 ora.

Rivestite con 1/3 della pasta una teglia di 24cm di diametro, fondo mobile. Ricordarsi che la pasta cresce un po'.

Cospargete con pangrattato, mettetevi le mele. Coprite con un intreccio di pasta. Spennellate con uovo battuto.

In forno a 160° per 45' circa.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...