AAA ACCADEMIA AFFAMATI AFFANNATI

lunedì 5 novembre 2018

Crostate con le Mele


Crostata di mele annurche con crema di pistacchio



Zainab's Apple Tart, Cape Malay. Torta di mele intrecciata dei Paesi Bassi

  
Crostata di mele speziate al vino rosso


Torta di mele con miele e spezie


Torta di mele di Courtine


Crostata di mele, marzapane e croccante


Torta di frutta e meringa di Aida


 Crostata amandine di mele annurche con la buccia



Pubblicato da artemisia comina
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: A indice cucinare, Arte cucina degli orsi, Cucinare. dolci nel guscio. crostate. mele

1 commento:

Unknown ha detto...

grazie artemisia, ottimo lavoro. la torta di Alda sembra particolarmente buona (e strana) stefano

5 novembre 2018 11:29

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
In AAA il cibo è un veicolo per viaggiare tra ricette, occasioni di convivialità, storie, storia, immagini, arte, letteratura, fiabe, miti, culture, luoghi



INDICE GENERALE DELLE RICETTE DI AAA

INDICE GENERALE DELLE RICETTE DI AAA
Qui si lotta perpetuamente con gli indici, per aiutare gli ospiti e Artemisia stessa a districarsi nei contenuti. In questo post vengono riassunte tutte le ricette di AAA.

Cerca nel blog

email per comunicare con AAA

artemisiacomina@libero.it

Sfizi e amuse bouche

Sfizi e amuse bouche
Crostini, Crostini con frattaglie, Tartellette, Scatolette, Cialde e Biscotti, Fritture. Poi amuse con qualsiasi cosa: Pesci, Carne, senza né carne nè pesce, Frutta.

Pasta e gnocchi.

Pasta e gnocchi.
Pasta e Gnocchi è divisa in Timballi, Lasagne, Tortelli e ravioli, Gnocchi, Pasta secca e fresca.

Minestre e minestroni

Minestre e minestroni
Fumanti brodi in una bella scodella. Minestre e minestroni con Carne, Pesce, Vegetali, Minestre e minestroni di Zucca.

Creme e Vellutate

Creme e Vellutate
I Vegetali predominano; i Pesci si prestano; poi ci sono le Carni. Infine ci sono Creme e Vellutate fredde.

Zuppe e creme di pane

Zuppe e creme di pane
Se un pane si imbeve, c’è un'amata zuppa. Zuppe con Carne, Pesce, Vegetali. Se il pane diventa pappa o vellutata, ecco le Creme di pane, come le panade o il salmorejo.

Minestre zuppe e vellutate di legumi

Minestre zuppe e vellutate di legumi
Lenticchie, Fagioli, Ceci, Fave, Piselli, Roveja, Cicerchie, Dal indiani.

Risi

Risi
Risotti: di tutto un po', di pesce; Tielle, Timballi, Sartù, Gratin. Risi in ogni modo, Risi neri, rossi, integrali. Poi ci sono i Risi esotici: i Pilaf, pilav, pilau, polow, pulaka del Medio oriente e dell'Asia Centrale, i dorati risi persiani, i Ttah-digh, poi quelli dell'India e i Pilau dell'Africa sub shariana.

Graminacee

Graminacee
Bulgur, bulghur, Cus cus, cous cous, Graminacee. Farro, Freekeh, farik, Grano, Grano saraceno, Mais, Riso Selvaggio, Zizzania acquatica, Orzo, Quinoa.

Carni

Carni
Carni di pelo: Bovini, Bovini con Slow Cooker, Ovini, Suini, Coniglio, Tajine. Carni di Piuma: Polli in ogni modo, Al forno, Alla griglia, Spiedini e Pacchetti. Polli dell' Africa e dell'India. Fagiani, Quaglie, Oca, Tacchino, Cappone, Faraona, Anatra. Tajine. Poi ci sono le Carni di pelo e di piuma, le Frattaglie e il Quinto Quarto, i Koresh, i Piatti freddi, i Pâté en croûte, i Pasticci in crosta, le Pie. Infine, Carni Triturate: Terrine, Timballi, Pasticci, Polpettoni, Polpette, Salsicce, Amburger.

Pesci

Pesci
Se AAA i pesci sono dovunque, qui sono protagonisti. Le ricette sono divise in Pasticci, Timballi e Terrine; Fritture, Taijne, Pasticci in crosta, Piatti freddi, Di tutto un po': Crostacei, Molluschi e Cefalopodi, Pesce Azzurro, Baccalà, Tonno e Spada, Salmone, Branzino, Spigola, Trota, Rana Pescatrice, Coda di Rospo.

Torte salate

Torte salate
La famiglia è numerosa. Con pasta non lievitata: Torte Chiuse, Crostate, Fazzoletti, Quiche, Tatin, Strudel. Con pasta lievitata: Plissettate, Chiocciole uzbeke, Pâté en croûte, Pie; infine, Lieviti Farciti e Pizze focacce e tielle di scarola.

Sformati e terrine di formaggio, polente pasticciate, soufflé

Sformati e terrine di formaggio, polente pasticciate, soufflé
Sformati, terrine, mousse con ricotta e formaggi, più qualche Polenta alquanto pasticciata. Soufflé di ogni tipo, anche quelli che crescono dentro un guscio di pasta.

Uova. Di gallina, salmone, quaglia, oca.

Uova. Di gallina, salmone, quaglia, oca.
Uova di Gallina in molti modi, Uova in camicia, Frittate. Poi uova di Salmone, Quaglia, Oca. Infine Scrippelle e Timballi abruzzesi di uova.

Verdure e vegetali

Verdure e vegetali
Insalate di tutto un po', Insalate di Radicchio, Insalate con la frutta. Terrine. Verdure ripiene, Polpette e crocchette, Fritti. Puré, Mousse e Gelatine. Timballi, Timpani, Turbanti. Sformati di patate. Dal indiani. Ricette varie con ogni verdura. Dedicate a: Cavoli, broccoli e brassicacee, Patate, Asaparagi e Carciofi, Peperoni e melanzane, Radicchio, Zucchine, Zucca.

Pani e lieviti

Pani e lieviti
Focacce e pizze condite. Pani e lieviti. Panini, baghels, blinis, gougere, lussekatter. Piadine, pani piatti. Non uzbeki. Brioche russe. Lieviti Farciti. Torte salate Lievitate. Pizze focacce e tielle di scarola. Crêpes, crespelle, blinis.

Creme e salse sia dolci che salate

Creme e salse sia dolci che salate
Creme e mousse salate, propense all'autonomia e al crostino. Salse chiedenti cibi da irrorare o accompagnare. Creme, salse e glasse dolci, per accompagnare, rivestire e farcire dolci, o andare da sole in coppetta. Il Cioccolato ha raccolte a parte.

Dolci. Crostate

Dolci. Crostate
Crostate. Di tutto un po', Crostate con la frutta, Crostate con le Mele, Crostate con Albicocche e Ciliegie, Crostate con crema alle uova. Flan sucrée en croûte, Crostate col cioccolato, Crostate con cioccolato e frutta, Tatin, Crostate al formaggio, Cheesecake, Torte e crostate bis-cotte.

Dolci chiusi in un guscio di pasta

Dolci chiusi in un guscio di pasta
Di tutti i tipi, poi con la Frutta, con le Mele, con Albicocche e Ciliegie, col Cioccolato, Strudel, Non chiocciola dell'Uzbekistan, Torte e crostate bis-cotte.

Dolci Nudi.

Dolci Nudi.
Dolci nudi, senza guscio di pasta. Divisi in: Dolci nudi di tutto un po' (dalle torte di carote al pangiallo romano), al Cioccolato, con la Frutta, con Albicocche e Ciliegie, con le Mele, Castagnacci, Plum cake, Ciambelloni, Far, Flognarde, Cajasse, Clafouits eccetera, Torte e crostate bis-cotte,Torte lunatiche.

Dolci al cucchiaio

Dolci al cucchiaio
Di tutto un po', con la Frutta, Zuppette, con Cioccolato. Poi i budini medio orientali: Balouza, Muhallabia, Gelo. Poi le Zuppe inglesi, i Crumble e le Pie. Ciliegie e Albicocche hanno un post per loro.

Dolcetti

Dolcetti
Di tutto un po', con la Frutta, con Albicocche e Ciliegie, con il Cioccolato, le Corna di gazzella, i dolcetti Fritti.

Biscotti

Biscotti
Di tutto un po', Con il cioccolato.

Conserve Marmellate e Mostarde

Conserve Marmellate e Mostarde
Marmellate, Confetture, Gelatine; Mostarde e Composte piccanti o agrodolci; Conserve: di pomodori, di limoni, di pesche, di lemon grass.

Bevande

Bevande
Frullati e Frappé, molto vari, anche non estivi. Poi con la Rapa rossa, con il Cioccolato (qui ci sono anche salse, glasse e creme); con Frutta e verdura. Infine Bevande, sciroppi e rosoli.

Monografie. Ingredienti

Monografie. Ingredienti

Monografie. Culture e territori.

Monografie. Culture e territori.
Ricette aggregate per esplorazioni di culture e territori, come l'immensa ricca area del Medio Oriente e il Nord Africa, ma anche l'ignota, piccola e remota Val di Comino. I criteri sono del tutto sentimentali, e manca ogni sia pur vaga traccia di sistematicità; sono in ugual misura luoghi vissuti, visitati, sognati. Le ricette ora seguono tracce documentate, ora vengono fatte da una cuoca che si incarna in una uzbeka, o in una ligure, e pensa e fa come loro. Ogni volta, peraltro, si dà traccia di tale processo.

Monografie. Procedure

Monografie. Procedure
Il cibo viene terrinizzato in composti cosmateschi, timballizzato in vari turriti modi, le patate trasformate in torte di ogni tipo, le forme vengono arricciolate, incise, i castagnacci vengono cucinati in varie fogge, si provano molte ricette di corna di gazzella, o di balouza medio orientali, o di pani uzbeki, si fanno brioche in forma di fiore o polpette di tutti i tipi, si documentano fallimenti sottoposti a un'officina riparazioni... Insomma, qui si raccolgono le ricette seguendo questi criteri.

le ricette di Isolina

le ricette di Isolina

Incontri.

Incontri.
AAA non è un blog di ricette. Se avesse un'anima, sarebbe quella della convivialità. Cucinare insieme, mangiare insieme, condividere, chiacchierare. Gli Accademici, Artemisia, Nunchesto amano allestire la tavola e pensare un menu, ma anche sfamare gli amici con un boccone di pane e salame. Amano pure le case amiche, le case accoglienti, le case ospitali. Artemisia allora è come un sorcio nel formaggio. Apprezza la varietà dell’accoglienza, i mille modi in cui si declina, il mutare delle atmosfere, le storie che il mutare racconta. Qui ci sono menu: per mese, per tipo - di carne, di pesce, quasi vegetali - dallo spuntino al buffet.

autori

  • Isolina surci marvelli
  • Monica scotto di carlo
  • artemisia comina
  • isolina

Post più popolari

  • Madama Alticcia, una sontuosa torta anni Sessanta.
    Da Artemisia Comina Faccio con piccoli cambiamenti una torta anni Sessanta e la battezzo Madama Alticcia, per motivi evidenti se si leg...
  • Pseudo Quiche con pecorino e mostarda
    Di Artemisia Non si imbandiscono più accurate tavole; tuttavia, si sfamano ospiti. Non si fanno più nuove ricette, si ripercorrono le vecch...
  • Rodelle di melanzane gratinate
    Da Isolina Tagliate a fette polpute delle melanzane viola allungate . Miscela : panko (pangrattato giapponese, a scaglie; oppure normal...
  • Torta ai pistacchi
    Da Orsy Di semplicità esemplare. Tuffate 200g di pistacchi sgusciati in acqua bollente e sgocciolateli dopo 30-40 secondi, raccoglie...
  • Straccetti di pollo con cumquats e peperoni
    Di Isolina Artè disegna oramai fuori controllo. E' autobiografica, dice. Nessuno ci capisce, ma ci suggestiona. La lasciamo fare. Quanto...
  • Barattoli di pesce profumati
    Da Nepitella Partenopea Procurarsi dei barattoli da conserva di vetro con chiusura ermetica, misura media. Lavarli ben bene. Metter...
  • Salmone, kafir lime, friggitelli
    Di Isolina Artè ama i mostri in questa fase della sua vita, sopportiamola. Del filetto di salmone in gossi tocchi va rotolato nella salsa ...
  • Infuso allo zenzero
    Di Teo Artemisia ha la tosse, non dorme: ha tre santi: San Tavor, San Mario medico, San Teo che le fa la tisana di zenzero. Artè disegna i ...
  • Risotto con il guanciale
    Da Artemisia Un risotto che, come le rose, aspettava di essere pubblicato da maggio 2021. Per due. Tostate il vialone nano - 180g - in teg...
  • Timballo di scrippelle e radicchio di Treviso
    Di Artemisia Artè lo ha visto e ha pensato che era un buon amico: Askos - vasetto per unguenti - ornitomorfo. VII sec. a. C. Museo Etrusco d...

le visite su rete di AAA

le visite su rete di AAA
un blog per archiviare blog e altro

Archivio blog

Iscriviti ad AAA

Post
Atom
Post
Commenti
Atom
Commenti
Licenza Creative Commons
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

dal 12 gennaio 2009

Tema Semplice. Powered by Blogger.