mercoledì 21 febbraio 2007

Crostata di mele con croccante e marzapane


di Artemisia Comina

Dopo le alchimie della preparazione, mi chiedevo cosa ne sarebbe venuto fuori. Ho apprezzato i sapori insoliti della crostata, dati dal fondersi dell'amarognolo del croccante con i fiori d'arancio, che dalla congiunzione escono alquanto mutati. La consistenza della crostata è soda, con appena una linea morbida e umida, le fette di mela. L'ho apprezzata a colazione, con una tazza di caffé.

Frolla: 200g farina, un uovo, 70g di burro, 80g di zucchero, un pizzico di sale, essenza di vaniglia.

Foderare con la frolla uno stampo di 26cm a bordi bassi.

Spolverare il fondo di frolla, bucherellato, con cinque cucchiai colmi di croccante alle mandorle ridotto in polvere.

Affettare finemente due mele a pasta soda (io avevo due piccole amabili annurche, che ho contato per una, e una smith) disporre le fette a cerchi concentrici sul fondo della crostata.

Frullare nel mixer 150g di marzapane, due uova, due cucchiai colmi di maizena, un bicchierino da liquore di acqua di fiori d’arancio. Versare sulle mele.

Forno a 180° per 30’.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...