giovedì 1 novembre 2018

Marmellata di cotogne con limoni e clementine

 
Di Isolina

Avevo deciso che non avrei scritto di un'ennesima marmellata di cotogne, ma dopo averla assaggiata, non ho resistito: troppo buona, vi si sentono tutti i sapori delle componenti.

Ho fatto bollire 4 grossi limoni non trattati per 4', ho cambiato l'acqua e li ho fatti bollire per altri 4', fino a renderli morbidi. Li ho messi a scolare per farli raffreddare.

Nel frattempo ho pulito circa 2,500kg di cotogne, non le ho pelate, e le ho ridotte a pezzetti.

Man mano ho messi i pezzi di cotogna in un tegame che già conteneva il succo di 500 g di clementine spremute, mescolando in modo che si bagnassero del succo aromatico.

Ho poi tagliato i limoni in quattro, ho tolto i semi e le parti interne più fibrose, li ho frullati ma non a morte, cioè lasciando dei pezzettini interi e li ho aggiunti alle cotogne.

Ho messo il tegame sul fuoco, ho aggiunto acqua bastante ad arrivare quasi a livello della frutta e ho fatto andare fino a che le cotogne si sono ammorbidite.

A questo punto ho passato più volte il frullatore a immersione per rendere il tutto cremoso, ma sempre lasciando dei pezzetti rustici.

Ho infine aggiunto una stecca di vaniglia spezzata, 4 rosette di anice stellato, e dello zucchero bruno chiaro (non posso quantificarlo perché messo assolutamentr a occhio, ma penso non fosse più di 600).

Ho fatto andare mescolando (che schizzi!) per circa 45'.











5 commenti:

Pellegrina ha detto...

Non ci posso credere! Una marmellata con 600 g di zucchero su 2,5kg di frutta ben poco dolce più gli agrumi! Che la mangerei anche io, che le marmellate non le tocco mai, una roba così.
Comunque davvero autunnale questa ricetta e la sua ambientazione, del resto in una giornata così l'unica è darsi alle confetture.

isolina ha detto...

Cara Pellegrina, lo so che sembra improbabile eppure è così. Per le mie marmellate uso sempre un minimo di zucchero perché mi bastano dolci ma non troppo e credo che la quantità di zucchero che in genere si usa sia esagerata e con il dolce copre i sapori della frutta... Credo che le miei marmellate ti piacerebbero!

Giulia Pignatelli ha detto...

Davvero una bella ricetta Isolina ! Spero di riuscire a farla, nel caso ti dico 😉

Pellegrina ha detto...

Concordo Isolina. Quando vedo al supermercato o nel negozio più o meno chic che tutte le marmellate usano il 50% di frutta (!) tiro dritto senza rimpianti. Del resto ho con lo zucchero il rapporto che tu hai con il sale: meno è meglio, specie quello bianco che non uso quasi più. Li apprezzo solo, parsimoniosamente, con i carboidrati. I dolci però mi piacciono sempre, solo poco dolci!

Pellegrina ha detto...

P.S.: ammiro la discrezione di quelle zucche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...