Siamo in una raccolta di sformati, terrine, mousse a base di ricotta e formaggi, più qualche polenta alquanto pasticciata. Soufflé di fontina, di patate, di baccalà, di sedano, di zucca, di triglie e olive nere; ma anche quelli che crescono dentro un guscio di pane, di pasta matta, di brisée. Sformati e terrine di formaggio; Polente pasticciate e condite; Soufflé.
Di Artemisia
Composto cremoso più uova. Tendo a fare questa preparazione con un guscio di pasta, insomma la tartizzo, la quichizzo; dimentico come sia possibile e buono farla tutta nuda. Fare un bel flan, insomma. Che cosa è un flan: uova, più una componente cremosa. Una fluida crema di qualsiasi cosa, che rapprende sofficemente grazie alle uova. La cucina medioevale era ricca di flan. Il flan può essere servito nel tegame, come pure sformato; può essere dolce, o salato. Questo fu piacevolissimo. Servito appena uscito dal forno, souffleizzato. Un taglio a croce, quattro parti. Rifatto immantinente. Troppo comodo per uno spuntino veloce. Sul tavolo di Gennaio 2018. Tre spuntini studiosi, uno dietro l'altro.
Ho imburrato e cosparso di pan grattato molto fine (l'avevo fatto con dei grissini) una teglia di porcellana da forno di 26cm di diametro, bordi bassi.
Avevo 500g di cremosità: vari formaggi, della ricotta, salumi - pochi - frullati insieme.
Ho aggiunto quattro rossi d'uovo, poi quattro bianchi montati.
Ho versato nella teglia.
Forno a 180° per 35/40'.
1 commento:
Fantastique!!
Posta un commento