martedì 24 ottobre 2017

Liguria. Castagnaccio con la finocchiella


 
Da Artemisia

Gli altri castagnacci di AAA.

Versione 1 bassa, con mele

Mescolare, evitando i grumi, 500g di farina di castagne con tanta acqua e latte in parti uguali  da scioglierli bene.

Mescolarvi della finocchiella e dell'uvetta.

Aggiungere un pizzico di sale. 

Mettere il composto in una teglia; che raggiunga un'altezza di un cm (ho usato un magnifico testo di rame di 34cm).

Farvi dei giri di sottili fette di mela.

Spolverarci sopra altra uvetta e semi di finocchio.

Farvi uno zig zag di olio d'oliva.

Infornare a 180° far cuocere circa 30'.

Versione 2 alta, con pere e spezie

Ho voluto ammorbidirlo: la teglia è stata rimpicciolita, le pere hanno sostituito le mele. Sul tavolo di  Ottobre 2017. Tempi duri per le Riviste e un po' di Liguria.

30cm;

le pere sono state messe di taglio.

Ai semi di finocchio ho unito un mix di spezie: ogni boccone ne trovavi una diversa.

L'ho lucidato con gelatina di melograno.












2 commenti:

Clementina ha detto...

DEvo provarle, grazie! Sono splendide!

artemisia comina ha detto...

mi sa che ti piace il loro disegno :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...