lunedì 25 settembre 2017

Settembre. Pesche al forno con cioccolato bianco e mandorle, con spuntino.



 
Volevo delle pesche ripiene al forno candide, innocenti, angeliche, semplici, facili; congiunsi farina di mandorle e cioccolato bianco, e trovai che era una delle migliori ricette che mi fossero venute in mente negli ultimi tempi.



Farcia: 100g di farina di mandorle, 125g di cioccolato bianco in pezzi, 50g di zucchero: frullare insieme, versare in una ciotola. Aggiungere mescolando tanto bianco d'uovo quanto ne occorre per fare una crema consistente, non troppo liquida (non ho controllato, potrebbero essere stati 4 bianchi). Con questa dose di farcia, dodici mezze pesche.
Spaccare in due delle pesche gialle, denocciolarle, scavare appena un po' perché entrambe le metà abbiano lo stesso piccolo incavo; rifilarne il fondo delle chiappe appena un po', in modo che stiano dritte in piedi senza dondolare.

Metterle in una teglia con un dito di vino bianco sul fondo.

Versare la farcia con un cucchiaino sulle teste delle mezze pesche. 

Forno a 180° per 40'.
 
Le ho fatte due volte, per rapidi spuntini.

Settembre 2017. Pesche al forno con cioccolato bianco e mandorle, con spuntino. Qui, con una Pseudo quiche al formaggio: pasta brisée con erbette, formaggi vari, migaine di panna e uovo battuto.

Anche nel menu di Settembre 2017. Abbiamo bisogno di amici
 





La prima volta avevo usato pesche bianche, sapevo che erano troppo sode, ma avevo quelle e volevo provare.


Prima del forno


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...