mercoledì 26 luglio 2017

Budino di curcuma in gelatina del Cibreo


Da Artemisia

Faccio una ricetta di Fabio Picchi, patron e cuoco del Cibreo, Firenze. Dal suo libro Papale Papale. Ricette che salvano l'anima, Giunti 2016. Viene bene ma non esce nettamente dallo stampo: la ricetta va sotto il tag Officina Riparazioni, dove raduno ricette provate più volte, tentativi, ricicli. L'acqua tiepida è essenziale: ho usato la molto calda, e la superficie del budino si è sciolta troppo, facendogli perdere il disegno dello stampo. Nel menu di  Luglio 2017. La cena del vitel tonné: piatti freddi e pane bollente. Nell'ultima foto il budino del Cibreo, mangiato in recente viaggio fiorentino.

Frullare un chilo di yogurt greco con un mezzo cucchiaino di aglio in crema, 100g di buon olio d'oliva e.v., una bella macinata di pepe nero, un cucchiaio abbondante di curcuma, una presina di peperoncino macinato, il succo di mezzo limone.

Con un mestolo del composto sciogliere a fuoco dolce 15g di colla di pesce prima ammollata in acqua fredda e strizzata (oppure, 8-10g di agar agar).

Mescolare al resto.

Io ho versato in uno stampo da un litro, FP propone stampini monodose piccini, usa e getta, dice che ne verrebbero tra i 15 e i 20. Per sformarli consiglia di immergerli in acqua tiepida e di forarne il fondo con la punta di un coltello.





2 commenti:

Unknown ha detto...

Buongiorno. Dopo aver " fallito" ( ma devo riprovarci) con la gelatina di pomodoro del Cibreo causa mia errata interpretazione delle dosi di gelatina , ho preparato il budino di curcuma in gelatina ieri: risultato perfetto e squisito.Ovazione generale dei convitati grazie ad AAA. Ho solamente dimezzato le dosi. Consiglio di provarlo: come tutte le proposte di questo eccezionale blog ! Grazie ancora della vostra generosa condivisione delle vostre ricette e dele proposte culturali tutte !

artemisia comina ha detto...


:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...