Siamo nella raccolta Verdure e vegetali, divisi in: Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.
Artemisia da Paté, Tourtes e Terrines di Christian Delu, Solar 1982.
Ho fatto metà quantità, in una terrina da mezzo litro; con uno dei fiori (erano romanesche) appena sbollentato ho fatto uno scialletto da mettervi su. Sugo di pomodoro aglio-olio-peperoncino. Con la prima uscita della Caraffa nera e oro. Fu anche nel menu di Febbraio 1992. Inviti. I quattro amici fidati. E nel menu Maggio 2017. La cena dei tempi che picchiano duro, ma con pasticcio di anelletti primaverile.
Triturare un kg di zucchine (CD le pela, io no) e 200g di cipolle (pelate, pulite).
Versare le une e le altre in un tegame con un po' d'olio d'oliva, far stufare brevemente.
Inzuppare nel latte 100g di mollica di pane, strizzarla. Aggiungervi 5 uova battute. Aggiungervi 150g di gruyère (io parmigiano). Aggiungervi uno spicchio d'aglio ridotto in crema e una tazza di erba cipollina triturata.
Mescolare vedure e composto con le uova. Salare e pepare.
Mettere in una terrina spennellata di olio d'oliva.
Cuocere a bagno maria, 180°, per un'ora.
Servire il paté caldo con un coulis di pomodoro, o freddo con maionese alle erbe.
5 commenti:
Golosa sia del pate' che delle rose e delle ortensie. I miei occhi di beano.
eh, la mie uniche rosucce!!!!
e io prendo nota e certamente, appena arrivano le miei zucchine...
PS ammiro la tua costanza nel riprodurre tutte le ricette di quel libro. Dev'essere stata una scelta meditata prendere proprio quello; i volumi dedicati all'argomento in mio possesso si sono rivelati deludenti.
be' la base c'è, ma ci vuole anche un po' di lavoro di modifiche e messe a punto.
Posta un commento