lunedì 23 maggio 2016

Torta di frutta e meringa di Aida


Da Mentuccia

Una ricetta di Aida, mia madre. Non è un appunto veloce, macchiato di burro, é un ritaglio nella sua scatola delle ricette, conservato per una (lunga) vita; sospetto sia una ricetta "prima o poi". Se fu nella sua fantasia, tanto basta perfino per ritenerla della Valle di Comino: non arrivò fin lì forse con una rivista di moda, forse anni Cinquanta, forse piena di cappellini, e non fu lì fantasticata? Siamo nella raccolta Crostate con la frutta.

Artemisia acchiappa il ritaglio e fa la torta.

Versione con ciliegie e albicocche

Cuocete una manciata di albicocche tagliate a metà e una di ciliegie snocciolate al forno, affiancate su carta da forno, a 180°, fino a che non sono caramellate (circa 40').

Fate questa pasta: 200g di farina00, 100g di zucchero, 100g di burro, 2 tuorli d'uovo, una presa di sale (sarà molto buona e friabile, basta per due torte di 20cm di diametro; fatene due o una più grande o surgelatene metà, vedete voi).

Rivestiteci una fascia di acciaio di 20cm di diametro alta due cm, poggiata su carta da forno e poi su una teglia.

Riempite il guscio di pasta con le albicocche e le ciliegie.

Fate cuocere per 30 minuti nel forno già riscaldato a 180°.

Meringa: montate 2 chiare a neve fermissima e nel contempo mescolatele con 80g di zucchero a velo fatto cadere a pioggia.

Quando la torta è cotta, guarnitela con la meringa strizzandola a mucchietti da una siringa da pasticceria.

Rimettetela nel forno a 150° per 10'.

Nel menu di  Maggio 2016. Un diner in due tappe

***

Versione con sole ciliegie

Ne ho provata una versione con sole ciliegie, più dolce perchè senza l'acidulo delle albicocche, sempre di 20cm di diametro, dove un par di tazze di ciliegie denocciolate sono state messe a cuocere in padella con una noce di burro prima di essere messe dentro il guscio di pasta.

***

Versione con le mele

Adesso riportiamo il ritaglio di Aida alla lettera; si usano mele.

Mettete 50g di uvetta sultanina in una ciotola capiente con 2 cucchiai di rum; aggiungete 2 cucchiai di zucchero e il succo di un limone.

Sbucciate e tegliate a fettine sottili 500g di mele.

Mescolatele con l'uvetta.

Versate tutto in una teglia nella quale avrete scaldato 30g di burro e fate cuocere 5/10 minuti a calore moderato mescolando spesso, finchè le mele saranno tenere.

Lasciate raffreddare e fate la pasta: 200g di farina00, 100g di zucchero, 100g di burro, 2 tuorli d'uovo, una presa di sale.

Foderate una teglia a fondo mobile di 24cm di diametro, bordi non molto bassi, versatevi le mele.

Cuocete il dolce per 30 minuti nel forno già riscaldato a 180°.

Preparate la meringa: montate 3 chiare a neve fermissima e nel contempo mescolatele con 100g di zucchero a velo fatto cadere a pioggia.

Quando la torta è cotta, guarnitela con la meringa strizzandola a mucchietti da una siringa da pasticceria; rimettetela nel forno tiepido per 10'.











Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...