martedì 2 febbraio 2016

Pan Brioche Bimby


Da Artemisia

Affiancata a un pane di segale delle Dolomiti nel menu di Gennaio 2016. La sera della Befana e il pasticcio di cappone e gamberoni. Ovviamente, senza bimby l'olio di gomito andrà bene e la planetaria benissimo.

Nel boccale: 50g di olio d'oliva, un cucchiaio di zucchero, 250g di latte intero: 30'' a velocità 1, 40°.

Aggiungere un cubetto di lievito di birra (35g), a velocità 4 per 4''; poi un uovo e 550g di farina00: 30'' a velocità 5.

Impasto morbido: se appiccicoso, aggiungere un po' di farina.

Far lievitare 15' (io il doppio).

Qui la ricetta stende l'impasto su carta da forno spennellata d'olio d'oliva in dischi di circa un cm di altezza, li taglia in spicchi e li arrotola a cornetto iniziando dalla parte larga.  Io l'ho diviso in tre salsiccette e le ho intrecciate.

Far lievitare un'ora, spennellare con un tuorlo d'uovo battuto con 100g di latte (ho anche disseminato semi di sesamo).

Forno a 180° per 15? (io 30').




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...