martedì 12 gennaio 2016

Gennaio. Kolde board, ovvero tavola fredda del mezzogiorno, alla danese.




Da Isolina

Gennaio 2016. Kolde board, ovvero tavola fredda del mezzogiorno, alla danese. Ieri sera per la cena del nostro ritorno da Parigi, le amiche danesi hanno preparato un tipico mangiare festivo del mezzogiorno. Menu: Pane di segale, Aringhe al curry e Aringhe con i cipollotti, Uova sode e pomodori, Indivia belga da intingere nella maionese, Salumi, Salsicce e bietole rosse in agrodolce,  Pudding di mele, briciole e panna montata, Acquavite e Birra a tutto andare.

Nel dettaglio:

Il pane, squisito, era di segale e semi vari, fatto da loro, con farina che si erano portate dalla Danimarca, come pure le aringhe e altre salse.

Si inizia con le aringhe in due modi cioè alla salsa di curry e con semplice aggiunta di cipollotti freschi a fettine, tartinate con abbondante burro.

Si beve acquavite (portata anche questa) da piccolo bicchierino e si sciacqua con birra.

Uno prosegue con le aringhe che più piacciono, poi si scarta il piatto e si prosegue con uova sode e pomodori, sempre con pane e abbondante burro e sempre giù birra e acquavite.

Poi un vassoio di salumi, in questo caso salame e prosciutto, con corona di insalata belga tagliata a metà per il lungo che si mangia con le mani, condita con maionese

Al tutto mancava, ci dissero le Vichinghe, un monticello di gamberetti o altri crostacei piccoli e un molle formaggio danese.
 
Poi ci sarebbe un unica pietanza calda che la tradizione vorrebbe fossero polpettine, ma in questo caso furono salsicce, con bietole rosse in agrodolce.

Alla fine, come dessert, il Gammeldags æblekage, cioè un pudding di mele e briciole e panna montata che già apparve su questo blog.

Pasto migliore di quanto uno si aspetti e di molto conviviale






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...