mercoledì 15 ottobre 2014

Focaccia con zucca speziata, salsiccia e salvia.




 Di Artemisia

Farcia

Avevo un po' di questa zucca e salsiccia, una farcia bello morbida, profumata, saporita e umida.

Della zucca a fette sottili, senza buccia, va stesa in un tegame da forno senza molte sovrapposizioni; dateci giù con le spezie - cannella, chiodo di garofano, cumino orientale (cuminum cyminum), quello che vi pare ma non fate i delicati - aggiungete sale, peperoncino in polvere, olio d'oliva.
 
Disseminatevi su della salsiccia a pezzi piccoli, tanta quanta ne basta per "condire" la zucca, non per avere tanta zucca quanta salsiccia (ma poi ovviamente farete come vi pare).

Forno a 200°, teglia coperta di carta d'argento in una prima fase e poi senza per dorare e rosolare, fino a zucca morbida.

Pasta

500g di farina00, 1/2 panetto di lievito di birra, 30g di zucchero, 100g di olio d'oliva, 200g di acqua, 30g di sale. Far lievitare.

Allestimento

Avendola divisa in due, ho steso sottilmente la prima parte, fate conto 5/6 mm, facendo un ovale.

Vi ho distribuito la farcia, lasciando un bordo.

Quindi altro ovale di pasta più sottile sopra, sigillatura dei bordi sovrapposti, una schiacciata delicata e uniforme con il palmo delle mani sul tutto, buchi con la punta della dita regolari e fitti, giro di olio d'oliva abbondante, costellazione di foglie di salvia fresca schiacciate nella pasta, spolverata di sale grosso, leggera spruzzata d'acqua.

Forno già caldo a 250°, 15/20' di cottura abbruschiante, mangiarla calda.








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...