venerdì 1 novembre 2013

Tatin di pere e cioccolato


Di Artemisia

Premessa sulle tatin: il forno ventilato aiuta ad asciugare i succhi della frutta. In ogni caso, verificate se la tatin prima di essere sformata va scolata del liquido in eccesso (con frutta succosa ci sarà), inclinando delicatamente la teglia e usando la frolla come un coperchio: ci poggiate una mano su, inclinate, scolate. Se la pasta è delicata e friabile, sostenetela con un vero coperchio. Come tutte le tatin, anche questa va sformata quando è calda e lo zucchero è ancora fuso, in modo che non si attacchi alla teglia. Usate per portarla in tavola un piatto resistente al calore, o aspettate cinque minuti prima di capovolgerla. Se volete rovesciarla in anticipo, si è raffreddata e la volete tiepida, usate una teglia di porcellana da forno senza bordi (la vorrete certo tagliare senza ostacoli e scocciature) e infilatela in forno caldo cinque minuti. Tarte Tatin come cuocerla in anticipo
 
Sbucciare 5 pere, tagliarle a metà, togliere i semi.

Sciogliere una grossa noce di burro in una teglia da forno metallica a bordi alti, diametro 22cm; farvi caramellare tre cucchiaiate abbondanti di zucchero scuro.

Disporvi le pere con la parte tagliata sul fondo; quando questo sarà tutto coperto con le mezze pere, tagliare quelle che restano a pezzi più piccoli e tappare tutti i buchi rimasti.

Spargere sulle pere un composto fatto di 125g (una tavoletta) di cioccolato al 75% triturato e sei amaretti sbriciolati.

Frolla al cioccolato fondente
Questa è la versione base, nel link ci sono anche papabili versioni con frutta secca.

200g di farina00, 100g di burro, 50g di cioccolato fondente triturato finemente insieme a 80g di zucchero, un pizzico di sale, e se serve tanta acqua fredda quanto basta perché l'impasto si assembli: verrà ben setoso.

Stendetela a disco tra due pellicole, in modo da evitare la farina.  

Adagiate il disco sulle pere, rincalzatevelo su per bene.

Forno a 200° per 30'.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...