lunedì 21 maggio 2012

Tajine di pesce con limoni confit





di Cucurbita Serenissima

Ecco come ho faccio la tajine : soffriggo per pochi minuti una cipolla novella e l'aglio, 4 spicchi interi che poi tolgo, aggiungo filetti di pesce senza pelle e attenzione attenzione, neanche una spina ci dev'essere! Un cucchiaino di curcuma, uno di cannella e del peperoncino. 5'di cottura.

Nel frattempo ho tuffato in acqua bollente leggermente salata e con un pizzico di bicarbonato delle verdure tagliate a tocchetti; ho fatto bollire tutto per pochi minuti mettendo prima le carote e i fagiolini, poi il peperone giallo e alla fine i piselli e le zucchine.

Nel piatto della tajin un filo d'olio d'oliva sopra le verdure raccolte con la schiumarola, così rimangono molto umide, e ancora sopra i filetti di pesce, delle scorzette di limone confit, una spolverata di paprika dolce e una abbondante di prezzemolo tritato, ancora un filo d'olio d'oliva.

Coprire e mettere nel forno a 200° per 30'/40', controllare alla fine il sale . Come pesce si può usare: branzino, orata, rombo, gamberi, merluzzo......

Servita con un tabuleh con burghul alle noci e scorzette di limoni confit.


4 commenti:

isolina ha detto...

Bella bella. Ma dimmi che cosa intendi per 'scorzette' di limone confit? Non metti tutto il limone, fai solo le scorzette o... ?

artemisia comina ha detto...

questa domanda a Cucurbita secondo me bisogna farla su FB, ora metto il link e la "richiamo" a leggere.

eva ha detto...

Vorrei provare a farla, però mi chiedo: i filetti di pesce non si sfanno dopo la precottura in padella e l'ulteriore cottura di 40' in forno?

artemisia comina ha detto...

Eva, anch'io ho fin'ora evitato le tajine di pesce per questi tempi lunghi che mi lasciavano perplessa, ma se Cucurbita l'ha fatta e sembra soddisfatta...comunque, le chiederemo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...