lunedì 2 aprile 2012

Pane di zucca



Da Garia 

Ingredienti per una pagnotta: un pezzo di zucca , circa , sale.

Cuoci un pezzo di zucca di circa 300/400 g, avvolto in carta d'argento, intero e sbucciato, nel forno a 180° fino a quando sara' tenero. Togli le parti eventualmente annerite e frullalo.

Metti un cubetto lievito e un cucchiaino di zucchero in una ciotola capiente e diluisci con 1 dl di acqua tiepida. Preapara 250g di farina00. Unisci una manciata di farina e mescola, poi copri la ciotola e lascia riposare per mezz'ora.

Unisci ora la polpa di zucca, un pizzico abbondante di sale e il resto della farina. La quantità di farina necessaria potrà variare. Lavora fino a quando avrai un panetto di pasta eslastica, rimettila nella ciotola e copri. Lascia lievitare per 2 ore circa.

Lavora brevemente, forma una pagnotta e deponila su una placca. Copri e lascia lievitare per 45 minuti.

Fai qualche taglio sulla superficie con una lama molto affilata e metti nel forno freddo. Accendi a 220 gradi e lascia cuocere fino a quando il pane avra' un bel colore ambrato. Abbassa il forno a 160 gradi e prosegui la cottura per altri 25/30 minuti circa.


Note di Artemisia, che ha fatto il pane della foto: avevo circa 250g di polpa di zucca cotta, l'ultima zucca;  alquanto bagnata: ho dovuto aggiungere 150g di farina ai 250 previsti. Ho infilato l'impasto a forno caldo, semplicemente perchè non avevo notato il passaggio a forno freddo. Tempo complessivo di cottura, 50 minuti.

2 commenti:

Pupaccena ha detto...

Davvero interessante! Ciao! *_*

dario ha detto...

Il pane con la zucca mi piace molto
Mi segno la tua ricetta
Ciaooo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...